5° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” di Catanzaro


foto_0“Il parassitismo politico-burocratico” sarà il tema che tratterà il prof. Nicola Iannello dell’Istituto Bruno Leoni, al 4° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2016 – VIII Edizione di Catanzaro, che si svolgerà il 26 febbraio 2016, con inizio alle ore 15.00, presso l’aula “N” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il fenomeno del parassitismo è universale ed è sempre esistito. È il vivere alle spalle degli altri, procacciandosi risorse che non sono prodotte o scambiate ma conquistate con la minaccia o con la violenza. L’estensione colossale della “sfera pubblica”, l’interventismo statale nell’economia, la centralizzazione e la burocratizzazione parassitaria hanno reso il problema sempre più mostruoso e incontrollabile. Ed è quanto di più connaturato all’attività politica e di più diffuso si possa immaginare, ad esempio anche nel comportamento della delinquenza organizzata, fenomeno politico per eccellenza e “Stato potenziale”.
Comunque vi è da rilevare che è la storia recente dell’ ”epoca dello Stato”, culminata nel Novecento, ad aver reso il problema sempre più mostruoso e incontrollabile: qualcosa che sarebbe stato considerato intollerabile e fonte di de-civilizzazione nei secoli precedenti.
La vita civile e produttiva è diventata sempre più compressa in una soffocante gabbia d’acciaio, mentre caste – che si servono del monopolio e della minaccia della violenza legittima (sul piano interno e internazionale) riescono a disporre di sterminate risorse – a fronte di un impoverimento sempre più diffuso – dilapidate in mille canali di spreco e in favori politici fatti di paghe e di rendite garantite.
Il prof. Nicola Iannello, giornalista e fellow dell’Istituto Bruno Leoni, si è laureato e addottorato in Scienze politiche a Pisa. Ha insegnato Sociologia economica alla Lumsa di Roma; collabora con la cattedra di Metodologia delle scienze sociali presso la Luiss Guido Carli di Roma. È autore di vari saggi sul pensiero liberale e libertario contemporaneo. Ha pubblicato l’antologia “La società senza Stato. I fondatori del pensiero libertario” (2004). Ha curato l’edizione italiana di opere di Frédéric Bastiat e di Ayn Rand. Con Lorenzo Infantino, ha curato il volume collettaneo “Ludwig von Mises: le scienze sociali nella Grande Vienna” (2004). Per IBL Libri ha curato l’e-book “Nessuna anarchia, poco Stato e molta utopia. Roberto Nozick quarant’anni dopo”. Insieme a Carlo Lottieri ha pubblicato “Secessione. Una prospettiva liberale” (2015).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *