Allerta meteo per temporali, pioggia e vento forte nella Calabria jonica


maltempo10Da domani sera, mercoledì 16, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Basilicata, in successiva estensione anche alla Puglia, in special modo sul versante ionico. I fenomeni saranno dunque caratterizzati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica, così come da forti raffiche di vento e locali grandinate.

Questo il quadro meteorologiche segnalato nell’ultimo bollettino della Protezione civile che per mercoledì ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su alcuni settori su tutto il sud Italia (a eccezione di Campania, Abruzzo e Sardegna) ma anche al Nord, in Piemonte e Liguria.

Un minimo depressionario a nord dell’arco alpino causerà, dalla serata di oggi, un peggioramento sulle regioni settentrionali, con precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote molto basse. Inoltre domani la formazione di un’area d’instabilità sullo Ionio, porterà fenomeni a carattere temporalesco, soprattutto in serata, sulle regioni del sud.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

Nel particolare, l’avviso prevede da stasera, martedì 15 marzo, nevicate al di sopra dei 400-500 metri su Piemonte, Liguria e Lombardia, localmente fino a 200-400 metri sul basso Piemonte, con apporti al suolo moderati o abbondanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *