Ampliamento cimitero di Soverato, pubblicata la manifestazione di interesse per concessioni perpetue di edicole funerarie


L’amministrazione comunale ha approvato con atto di indirizzo in giunta l’ampliamento del cimitero di Soverato. Il progetto prevede la realizzazione di circa 185 loculi e otto edicole funerarie composte da cinque loculi ognuna. Per queste ultime è stato pubblicato un bando per concessione perpetua (novantanove anni) per soggetti e/o famiglie che manifestano l’interesse all’acquisizione della concessione. Dopo circa 20 anni il cimitero comunale sarà oggetto di un ampliamento consistente, orientato alla ricerca di una conformità stilistica, architettonica ed estetica che si integra con l’esistente. Il progetto prevede anche la soluzione futura di un ulteriore ampliamento per altri 380 loculi. La richiesta di loculi è aumentata negli ultimi cinque anni del 15% rispetto a quella che era negli anni precedenti.

Finalmente siamo riusciti a mettere mano ad un progetto fin troppo atteso da tanto tempo, evitando di realizzare i vari ampliamenti per “parti”. Inoltre il progetto prevede quattro fosse di inumazione che garantiscono le prerogative di legge in materia di polizia mortuaria. L’opera non graverà sulle casse comunali ma sarà finanziata con i proventi derivanti dalla concessione dei loculi e dalle edicole funerarie. Per la partecipazione alla manifestazione d’interesse alle concessioni per l’edicola funeraria il termine è stato prorogato al 18 maggio 2017 con la scadenza della presentazione della domanda e della relativa documentazione entro le ore 12.00 dello stesso giorno.

Tutta la documentazione è scaricabile sul portale del Comune di Soverato. In questa fase stiamo anche predisponendo il Piano Regolatore Cimiteriale che servirà ad organizzare e risolvere la molteplicità delle problematiche attinenti alla materia cimiteriale.
L’ampliamento e la riqualificazione del cimitero comunale rientra nelle priorità di questa amministrazione e ne determina un ulteriore obiettivo nel rispetto dei sentimenti di ricordo e di affetto per i defunti e dei loro familiari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *