Arrivederci Squillace, una delegazione di turisti da crociera entusiasti delle bellezze del borgo


“Squillace , very, very nice” ( molto, molto grazioso) . Con queste poche, ma significative parole , comprensibili anche a chi ha poca dimestichezza con la lingua inglese, il gruppo di crocieristi ha concluso la visita a Squillace. Domenica u.s., nell’ambito delle escursioni sul territorio programmate per i passeggeri della nave Virgin Sun , della compagnia norvegese Viking Ocean Cruises, attraccata presso il porto di Crotone, una delegazione di turisti provenienti dal nord America, ha scelto l’itinerario della Magna Grecia. Il programma dell’itinerario si è sviluppato attraverso la visita al parco archeologico di Roccelletta e con l’escursione al borgo di Squillace.

Ad accogliere la delegazione straniera, presso piazza Castello, il sindaco Pasquale Muccari e gli assessori comunali Franco Caccia (ass.re alla programmazione) e Rosetta Talotta ( ass.re all’ istruzione). Il sindaco, nel salutare la delegazione, ha sottolineato l’importanza attribuita dall’intera amministrazione comunale ai temi dell’accoglienza e promozione turistica . E’ la prima volta- ha rimarcato con soddisfazione il sindaco- che Squillace riceve la visita di un gruppo organizzato di crocieristi. Ci auguriamo –ha aggiunto Muccari- che questo possa essere l’inizio di una esperienza da potenziare in modo da trarre benefici culturali ed economici per la comunità. I turisti nella loro breve ma intesa escursione, hanno avuto modo di visitare le principali attrazioni di Squillace, tra cui il Castello con il museo interno, la Cattedrale, le botteghe artigiane, per concludersi con un pranzo a base di prodotti della migliore gastronomia locale.

I giudizi raccolti alla fine dell’escursione dai crocieristi e, successivamente, dagli apprezzamenti ricevuti dai responsabili dell’agenzia Alfa 21, sono stati unanimi nell’esprimere vivo apprezzamento per le attrazioni turistiche di Squillace al punto da confermare la tappa di Squillace anche per le successive crociere in programma nei prossimi mesi. Un risultato concreto su cui è stata impegnata l’assessore comunale al turismo Giusy Ciciarello e che vede l’amministrazione comunale squillacese ancor più concentrata nell’azione di promozione e valorizzazione del ricco patrimonio di cui questa comunità può contare.

Secondo l’assessore alla programmazione, Franco Caccia, Squillace ha ancora molti margini di miglioramento, specie nel settore turistico ed artigianale. Si potranno cogliere al meglio le opportunità attraverso un lavoro di squadra e puntando allo sviluppo ed alla sperimentazione di nuove idee. Quella di guardare a nuove forme di turismo, come quella rappresentata dai crocieristi, è un piccolo esempio della necessità di aprirsi alle novità ed alle opportunità dei tempi moderni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *