“Avanti popolo!” Il nuovo libro di Mario Astarita sulla Storia del socialismo repubblicano

L’Istituto di studi storici, politici e filosofici “Historia Patriae”, con sede a Catanzaro, è ben lieta di informare l’uscita del nuovo libro di Mario Astarita “Avanti popolo! P. Nenni, G. Saragat, P .Togliatti: i padri del socialismo repubblicano.” per la casa editrice “Il Pensiero Edizioni”.
Il libro prende in esame la prima legislatura repubblicana, la quale va ricordata soprattutto per il contributo che uomini, politici – come Nenni, Saragat, Togliatti – hanno saputo dare alle generazioni future; valori come: patria, diritti, giustizia, moralità, legalità, integrità, onestà, eticità, probità, onorabilità, i quali hanno costituito l’ossatura portante della nostra Storia repubblicana. Se oggi l’Italia è rispettata da tutti in un ampio contesto mondiale lo si deve senza dubbio anche a costoro, che con la loro storia politica e personale hanno dato al nostro paese fama e considerazione internazionale, portando notorietà e gloria a tutti noi!
Il saggio vuole ricordare questi personaggi, personalità che hanno dato lustro alla nostra Storia, con una breve ma esaustiva analisi della loro vita personale e politica, si è voluto in sostanza offrire al lettore una conoscenza di coloro che nel corso della prima legislatura repubblicana sul fronte del “socialismo popolare” hanno dato vita alla nostra attuale storia democratica, ripercorrendo altresì la storia del socialismo italiano fino ai giorni nostri.

Astarita non è alla sua prima esperienza letteraria avendo già pubblicato diversi saggi nel campo del diritto, della politica, della storia, della filosofia, curando anche alcune prefazioni ed introduzioni, oltre ad alcuni volumi di liriche poetiche e di narrativa per ragazzi, con diverse case editrici italiane, e fa parte del consiglio direttivo dell’Istituto di studi storici, politici e filosofici “Historia Patriae”.
L’Istituto spera di avvalersi ancora del contributo personale ed intellettuale dell’autore, così come di altri eminenti ed illustri intellettuali, al fine di arricchire la storia culturale non solo dell’Istituto, ma della nostra città e dell’intera Calabria. Per tutti coloro che volessero avere informazioni sull’Istituto di studi storici, politici e filosofici “Historia Patriae”, o avvalersi di un’eventuale consultazione o collaborazioni di propri elaborati scritti potrà contattare l’Istituto al seguente indirizzo e.mail: historia-patriae@libero.it.