Che notizie del centenario di s. Francesco di Paola?


s_francesco_crocifissoRicorderete che vi ho già avvertiti: nel 2016 cade il sesto centenario della nascita terrena di s. Francesco di Paola. Quello della nascita al cielo (Dies natalis), il 2007, la Calabria se l’è giocato senza fare un bel niente. Ora, che notizie abbiamo?
Ovviamente, se qualcuno si degnasse di replicare, mi informerebbero che c’è un comitato, che faremo, che diremo, che vorremo, che speriamo… Ovviamente, ci crederò solo alla fine del 2016, e solo dopo aver toccato qualcosa con mano. Intanto, dubito oltre ogni umano limite.
Ovviamente, nessuno mi risponderà; nessuno mi chiederà un suggerimento, una proposta; se la formulassi, tutti mi direbbero che è una bella idea, molti con il raffinato metodo della labekyssarìa (neologismo da me creato con radici greche: divertitevi), versione più educata, laberinìa: “Solo al professore Ulderico possono venire in mente delle idee così belle…” e, sempre ovviamente, non se fa nulla.
Che farei, io, se non fossimo in Calabria ma in una terra normale? Beh, ecco cosa farei:

– Un libro serio sulla biografia del santo, per pochi e accorti lettori;
– Qualche pubblicazione agiografica in italiano francese spagnolo tedesco inglese, per molti lettori alla buona;
– Una ricognizione della presenza in tutta Europa dei Paolani, birra tedesca compresa;
– Adeguati contatti con Francia e Spagna: vi ricordo ancora che i principi spagnoli venivano battezzati Franciso de Paula…
– Un film degno di questo nome, non piagnistei e cartoline;
– Un lavoro teatrale idem;
– Il tutto, anche all’onesto scopo di fare un poco di turismo religioso in una Calabria che, vi ricordo, è ufficialmente la più povera d’Italia.

Come si vede, le mie sono proposte laiche. La celebrazione del santo sotto l’aspetto religioso tocca alla Chiesa; se mai, posso solo, se richiesto, dare una mano.
Se non mi capita come con Nicolò Picardo. Mi capisco da me, e non ve lo racconto nemmeno sotto tortura.

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *