Chiaravalle Centrale, l’Istituto “Enzo Ferrari” premiato con il Quality Label 

Riconosciuta la qualità del lavoro svolto in un progetto di gemellaggio elettronico

Prestigioso riconoscimento per l’Istituto superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale, diretto dalla professoressa Elisabetta Zaccone. Nell’ambito del programma di collaborazione tra scuole europee “E-Twinning”, il gruppo di lavoro coordinato dalla professoressa Lorena Gullà ha ottenuto il “Quality Label”, certificato di qualità nazionale che attesta il raggiungimento di un preciso standard in un progetto di gemellaggio elettronico. Il progetto premiato si chiama “Poetry squad: Writing Collaborative Poems” e ha visto l’impegno del Lycée professionnel francese “La Champagne” di Vitre, del Gazi Anadolu Lisesi di Muratpaşa, in Turchia, e, per l’appunto, dell’Iis “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale.

Gli studenti, coordinati dai docenti, hanno prodotto un e-book: una raccolta di poesie scritte insieme agli alunni delle rispettive scuole avente come tema l’Africa. L’ascolto di questo continente ha ispirato le poesie prodotte in collaborazione (ogni scuola aggiungeva un verso a quello precedente scritto da un paese diverso), nonché le illustrazioni stesse, disegnate a mano libera dagli studenti. Collaborazione, scoperta, multiculturalismo, integrazione e condivisione hanno dato forza alle parole ed al libero fluire delle emozioni. Grande soddisfazione, dunque, per il risultato ottenuto, tra gli studenti calaresi coinvolti: Martina Daniele, Elisabetta Lucia Fiorentino, Fabiana Fera, Aurora Bertuca, Nouhaila Hajji e Rebecca Molea. Un particolare plauso alla docente coordinatrice, prof.ssa Lorena Gullà. E’ possibile vedere l’e-book al seguente link: https://madmagz.com/fr/magazine/1083898.

E-Twinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’IIS “E. Ferrari” di Chiaravalle C.le è entrato a far parte della “community” sin dal 2010 e da allora numerose sono state le occasioni di scambio di best practices con i paesi europei coinvolti.