Chiusura con successo per la nona edizione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”


Le pregevoli interpretazioni musicali proposti dal soprano Fernanda Iiritano, dal tenore Davide Minoliti, dal baritono Daniele Tommaso Mellace e dalla pianista Annalisa Critelli dell’associazione “Amici dell’opera lirica” di Catanzaro, hanno scandito i momenti della cerimonia di chiusura della nona edizione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”.
Dinanzi a un pubblico attento e partecipe, che ha gremito la sala Friedrich A. von Hayek” della Fondazione Istituto Stella di Catanzaro, Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, ha condotto la serata, che è stata aperta dalla proiezione della videostory dell’edizione appena conclusa della Scuola.

Dopo la proiezione del filmato, con la quale sono state ripercorse tutte le tappe dell’iniziative e i momenti essenziali dei suoi seminari, la cerimonia è entrata nel vivo con la proclamazione dei vincitori delle borse di studio messe in palio dalla Confedilizia e dall’Istituto Mises Brasile, i quali hanno superato con profitto le prove di verifica e realizzato i migliori elaborati sugli argomenti proposti.
Il primo premio, consegnato da Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, è stato assegnato a Ivan Valia, che si è soffermato sul tema della globalizzazione, proponendo apprezzabili spunti teorici e riflessioni personali coerenti con gli argomenti sviluppati nei seminari della Scuola di Liberalismo.
Il secondo premio, consegnato da Francesco Mancini, presidente del Cofidi Calabria, è stato assegnato a Elisabetta Bruna Zaffino per un interessante elaborato sulla globalizzazione, che ha trattato con buona padronanza e utilizzando gli strumenti culturali acquisiti nel ciclo formativo del corso.
Il terzo premio, consegnato da Daniele Mellace, presidente dell’ADOL, e da Piero Funaro, neo eletto presidente del Lions Club Medio Ionio, è stato infine assegnato ad Alessio Filippone per una buona dissertazione sulla “sharing economy”, che ha analizzato cercando di coglierne gli aspetti peculiari, la complessità e i possibili risvolti.

Ai vincitori sono state anche consegnate da Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria, Paolo Orlando, presidente della Fondazione Istituto Stella, e Antonella Cimarosa, responsabile dell’Assindatcolf Catanzaro, le spille di ammissione del medesimo Tea Party.
A margine della premiazione, Daniela Rabia, per la Confedilizia Catanzaro, ha consegnato uno speciale riconoscimento della medesima federazione a Ida Sbano e Antonietta Stratoti, allieve della Scuola.
La bella, emozionante e coinvolgente serata si è chiusa con il tradizionale taglio della torta, dedicata alla Scuola di Liberalismo, e offerta da Domenico Carone e Lina Romeo del bar pasticceria “La Pergola” di Santa Caterina dello Ionio,.
Con la cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio si chiude l’anno formativo 2017 della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”. È solo l’arrivo al traguardo di un’altra tappa importante del percorso verso la società del futuro. Una società aperta e libera in un mondo globalizzato, la cui pietra angolare è costituita dal sistema dei princìpi del liberalismo.
La Scuola continuerà ancora il suo percorso con la prossima edizione nel 2018, che raggiungerà un traguardo storico, quello del decennale!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *