Domenica 28 maggio raccolta sangue presso l’Avis di Soverato


L’Avis Comunale Soverato “R. Anastasio” organizza, domenica 28 maggio dalle ore 8 alle ore 12, presso il Centro Raccolta allestito nella propria sede sociale sita in Soverato Via C. Battisti n. 26, una raccolta sangue.
Donare il sangue è un gesto semplice e nobile. E’ importante partecipare alla donazione e contribuire, con un piccolo gesto, a realizzare qualcosa di grande: la disponibilità di sangue, patrimonio collettivo di solidarietà a cui tutti possiamo attingere nel momento del bisogno !

Ecco le tappe della tua donazione.
• Accettazione.
Viene effettuata la registrazione dei dati anagrafici. E’ necessario esibire un documento d’identità e fornire il proprio codice fiscale.
• Test emoglobina
E’ il primo momento importante per verificare l’idoneità alla donazione ed è fondamentale per garantire che il donatore non sia portatore sano di anemia. Si tratta di un piccolo prelievo di sangue dal dito per verificare in modo immediato i livelli di emoglobina nel sangue.
• Visita medica
In questa sede il donatore affronta un importante colloquio con il medico. Il donatore dovrà rispondere sinceramente alle domande che gli verranno poste per garantire la sicurezza del sangue che verrà successivamente trasfuso. Inoltre il medico controlla la pressione e misura la frequenza cardiaca.
• Donazione
Ad ogni donazione vengono eseguiti tutti gli esami di routine necessari a controllare e salvaguardare la salute del donatore e i test per la ricerca dell’epatite B e C, dell’AIDS, e di altre malattie trasmissibili.
Il donatore che in seguito al test dell’emoglobina, alla visita medica e al colloquio con il medico sia risultato idoneo viene accompagnato in sala donazioni. La donazione di sangue ha una durata di circa 10 minuti e consiste nel prelievo di 450 ml (+/-10%) di sangue. Durante la donazione, il donatore è assistito dal personale medico e infermieristico. E’ garantita la massima sicurezza, tutti i dispositivi medici sono sterili e monouso.
• Ristoro gratuito
Prima di lasciare il Centro raccolta i donatori hanno diritto alla ristorazione gratuita. Un punto ristoro fornito e accogliente mette a disposizione caffè, bibite, dolci e tanto altro ancora. Durante il suo percorso il donatore è assistito dai numerosi volontari che prestano servizio presso il Centro raccolta.
DIVENTIAMO TUTTI DONATORI:ECCO LA SCELTA GIUSTA !


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *