Ennesimo successo per i ragazzi del Malafarina di Soverato al 7° meeting del progettoErasmus plus


Splendida l’accoglienza da parte del paese ospitante: i docenti del Liceo Tecnologico di Dumbraveni e le famiglie si sono prodigati per rendere piacevole il soggiorno. Dopo l’apertura ufficiale dei lavori, le delegazioni sono state ricevute dal sindaco, dall’assessore al turismo e dall’assessore all’istruzione della città e, a seguire, hanno partecipato ad una conferenza stampa. La seconda fase del meeting ha visto la presentazione dei lavori preparati dai ragazzi delle scuole partner sul topic della violenza, un confronto e un interessante lavoro di gruppo durante il quale gli studenti sono stati impegnati nella realizzazione di cartelloni illustranti gli effetti della violenza a livello emotivo, in famiglia e a scuola. Durante il meeting i ragazzi hanno partecipato all’attività “Dance, don’t hit” che ha visto i vari gruppi impegnati in una competizione di balli tradizionali e nella presentazione di balli folkloristici rumeni, preparati con l’ausilio di studenti e di ballerini professionisti del posto.
Gli alunni Giulia Caminiti e Davide Riitano si sono distinti esibendosi in una tarantella dei “Lisarusa”, il gruppo etnico calabrese che fonde i ritmi del passato con l’evoluzione continua della musica moderna e del quale fa parte Simone Gualtieri, studente anche lui del Malafarina. Anche gli altri due alunni hanno ricoperto un ruolo determinante, Antonino Iorfida è stato lo speaker ufficiale della delegazione e Matteo Muscolo ha presentato un power point animato illustrante il topic oggetto del meeting.
I docenti hanno avuto modo di relazionarsi con i colleghi europei sulle nuove metodologie educative, di confrontare i sistemi scolastici e le diverse organizzazioni del tempo scuola e delle attività extra-scolastiche di ogni paese; Ad arricchire il meeting la visita della città di Sauceava, con il centro storico, la fortezza, il monastero, l’università e l’osservatorio astronomico. Molto interessante anche la visita della regione Bucovina con la miniera di sale Cacica e la cattedrale cattolica ed i monasteri ordossi di Sucevita e Voronet. Agli eventi culturali si sono alternati momenti di svago per alunni e docenti, come la visita al parco avventura Escalada Park e le serate organizzate dalle famiglie ospitanti, durante le quali è stato possibile degustare prodotti tipici locali.
DICHIARAZIONE DELLA COORDINATRICE ITALIANA DEL PROGETTO: prof.ssa Savina Moniaci: è l’ennesima meravigliosa esperienza vissuta da docenti e alunni, resa possibile dalla competenza di un valente Dirigente quale è Domenico Servello che, sempre attento alle esigenze dei suoi ragazzi, ormai da anni offre loro la possibilità di partecipare a meeting di questo calibro, importanti sia per il perfezionamento della lingua e sia perchè sono delle vere occasioni di crescita, non solo dal punto di vista culturale, ma anche umano: gli allievi entrano, infatti, in contatto con altre storie, realtà e tradizioni ed hanno modo di confrontarsi su varie tematiche con coetanei di altre nazioni.
DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE: Il lavoro in team internazionali permette ai ragazzi di acquisire padronanza della lingua inglese, di potenziare il senso di cooperazione e il rispetto delle diversità, eliminando sentimenti di discriminazione e razzismo, di migliorare le relazioni interpersonali, di cogliere analogie e differenze tra le varie culture e di capire la necessità di preservare e valorizzare l’autenticità delle stesse e ai docenti impegnati di interagire, di confrontarsi con i colleghi di altre scuole d’Europa per migliorare le loro competenze linguistiche, tecnologiche e confrontarsi anche sulle nuove metodologie d’insegnamento

Al ritorno in Italia la delegazione si è subito incontrata con gli altri membri dello Staff Erasmus plus per avviare tutte le attività di programmazione per la realizzazione dell’ottavo meeting che si svolgerà a Soverato dal 3 al 7 ottobre 2016.

Giuseppina Codispoti e Maria Caterina Gatto11 8


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *