Giornata mondiale dei diritti dei bambini, le iniziative dell’associazione tribunale per la difesa dei diritti del minore


Laboratori gratuiti, giochi, incontri con le istituzioni, queste le iniziative messe in campo dall’Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti dei Minori in vista della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Domani, sabato 18 novembre, presso  la sala delle Culture del Palazzo della Provincia di Catanzaro e in piazza Prefettura, a partire dalle ore 16.00, l’intero pomeriggio sarà dedicato ai bambini e ai ragazzi. Lunedì 20, le attività si spostano nei reparti pediatrici dell’ospedale Pugliese-Ciaccio, di mattina nel reparto di oncologia e di pomeriggio nell’atrio di pediatria.

L’evento ‘Aspettando la giornata mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’ è stato realizzato in collaborazione con il liceo ‘De Nobili’ (alternanza scuola-lavoro), il convitto ‘Galluppi’ e l’istituto comprensivo ‘Pascoli-Aldisio’.

Domani, le attività sono aperte a tutti i bambini e i ragazzi. In piazza Prefettura, ci sarà l’animazione a cura dei volontari dell’associazione. Nella sala delle culture, alle ore 16.00, sarà proiettato il film per i più piccoli ‘mr magorium e la bottega delle meraviglie’.

Alle ore 17.45, si apre la mostra dei disegni e dei lavori degli studenti delle scuole primarie del Galluppi e dell’istituto ‘Pascoli-Aldisio’ che, in questi giorni, stanno partecipando a dei laboratori a cura dell’associazione.

Alle 18.15, ci sarà l’incontro-dibattito tra i minori e i rappresentanti istituzionali del Comune di Catanzaro, ‘Giovani e istituzioni a confronto’. Alle 19, la consegna degli attestati di partecipazione.

Con queste iniziative, l’associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’, intende innanzitutto ascoltare i minori, sensibilizzare loro e la cittadinanza al tema dei diritti e aprire una finestra di dialogo con le istituzioni, obiettivi che persegue da oltre 30 anni con le sue attività a sostegno dei bambini e dei ragazzi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *