Girifalco – Il Comune ha aderito alla Giornata del Risparmio energetico


Immagini, video, colori e illustrazioni: “Mi illumino di Meno” è stato questo e molto altro ancora. Per il secondo anno il Comune ha aderito alla Giornata del Risparmio energetico promossa da Caterpillar, nota trasmissione di Radio2. La giornata, curata dal presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina, si è sviluppata in diversi momenti: “I supereroi del risparmio energetico: #condividiamo la raccolta differenziata” alla scuola primaria alla presenza degli operatori della ECO Servizi che, per l’occasione, hanno distribuito dei gadget a tutti i bambini. Gli studenti hanno realizzato degli esperimenti e dei cartelloni; mentre Rocco Strumbo ha illustrato il funzionamento di piccoli strumenti che producono energia pulita. Un tecnico della ECO Servizi ha, invece, spiegato i passaggi fondamentali della raccolta differenziata anche attraverso dei video molto apprezzati dai piccoli studenti.

La giornata è proseguita con gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Ad entrare nel merito del tema #condividiamo lo spazio e l’efficientamento energetico sono stati l’architetto Domenico Conaci e l’ingegnere Leonardo Antonio Riccio. Il primo ha illustrato il sistema di energia rinnovabile di cui è stata dotata e continuerà ad essere dotata la struttura scolastica; il secondo ha, invece, spiegato il processo di produzione dell’energia rinnovabile. Anche qui Rocco Strumbo ha fatto vedere ai giovani studenti un esperimento di produzione dell’energia pulita. In rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi è intervenuto l’assessore con delega all’ambiente Domenico Maccaroni accompagnato da Gregorio Stranieri. Mi illumino di meno è proseguita alle ore 18.30 con lo spegnimento di Borg@rte e la cena a lume di candela al centro di accoglienza L’Approdo. L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ha, invece, realizzato un video dal titolo “Io mi illumino di meno”.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti per la partecipazione: i tecnici, i dirigenti degli istituti scolastici, i docenti, il personale, gli studenti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, L’Approdo, la ECO Servizi, Pepè Rosanò e tutti coloro che hanno, anche con un piccolo gesto, riempito di contenuti una giornata che porta con sé un messaggio molto importante qual è la cura del nostro ambiente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *