Guerra al califfo, e guai nostrani


consiglio regionaleRiassumo il mio bellicoso pensiero. È urgente far guerra al califfo e dintorni; e quando dico guerra, intendo dire una cosa all’antica, cioè regolare dichiarazione al nemico, il che consenta di poterlo colpire con ogni mezzo secondo lo ius gentium; e ciò sia in Libia, sia a Soverato, sia sulla Luna. La guerra serve, perché se no qualche scemo di giudice di quelli che non hanno studiato filosofia al Liceo sapete che fa? Accusa i soldati di omicidio volontario e divieto di sosta del carro armato! Dovremmo già essere partiti, e peccato che da un pezzo sono emeritus!
Fatta questa premessa, ora vi spiego in che fanghiglia e melma versa la Calabria. La stampa ha detto, nessuno ha smentito, anzi gli interessati confermano, che la Regione Calabria (scusate la parolaccia) ha perso in un colpo solo 20.000.000 (venti milioni) di euro di fondi per l’agricoltura. Come mai? Per “errori” burocratici tra uffici. E già si parla di altre voragini.
La Regione Calabria, quella che ha fatto schifo e pena sotto i seguenti presidenti: A. Guarasci, A. Ferrara, P. Perugini, A. Ferrara di nuovo, B. Dominijanni, F. Principe, R. Olivo, G., Rhodio, D. Veraldi, G. Nisticò, B. Caligiuri, L. Meduri, G. Chiaravalloti, A. Loiero, G. Scopelliti (Stasi), e oggi M. Oliverio con Giunta di Alto Profilo.
Giusto, giustissimo; i colpevolissimi sono loro, i presidenti; seguiti da uno stuolo di assessori e politicanti vari. È però altrettanto vero che quegli esseri inutili (politicamente parlando: per il resto, santi subito!) non avrebbero potuto e non potrebbero far tanto danno, senza la valida collaborazione di passacarte, mezzemaniche e sederi piatti in simbiosi con le sedie.
Trattasi, tutti tranne uno, di ignoranti raccomandati, come si evince dal sentirli parlare in italiese dialettale. Sono stati assunti di notte tipo i primari fasulli di Oliverio… eccetera. Lo sappiamo tutti.
Veniamo ai venti milioni. Sorgono spontanee alcune domande:
– Sono conosciuti i responsabili?
– Leggeremo i loro nomi?
– Verranno puniti i responsabili?
– Licenzieranno a calci i responsabili?
– O sono tutti a cena nella stessa loggia o paraloggia o associazione volemose bene?
– Farà qualcosa Oliverio? Farà qualcosa Viscomi? Farà qualcosa, ammesso che esista, la Roccisano? Farà qualcosa qualcuno?
– Qualche consigliere regionale assumerà una qualsiasi iniziativa, tipo interrogazione o interpellanza?
– O sono lì solo a rubare uno stipendione?
– Le gentili signore Santelli e Ferro, che dovrebbero capeggiare l’opposizione, che fanno, nella vita?
– Dirà qualcosa la cosiddetta pubblica opinione?
Infine, che aspetta Renzi a commissariare l’intera Regione? Sgura, dove sei?

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *