I protagonisti della genetica forense si danno appuntamento in Calabria

Dal 4 al 7 settembre, Catanzaro sotto i riflettori internazionali

I protagonisti della genetica forense si danno appuntamento in Calabria per il XXVII Congresso dei Genetisti Forensi Italiani! Lo annunciano con orgoglio e soddisfazione il dott. Ciro Di Nunzio, ricercatore e biologo molecolare forense all’Università Magna Graecia di Catanzaro, e la dott.ssa Anna Barbaro, direttrice del laboratorio di Genetica dello Studio di Indagini Mediche e Forensi di Reggio Calabria. L’evento di elevato spessore scientifico, si terrà per la prima volta proprio nel capoluogo calabrese.

Un risultato molto importante ottenuto grazie al lavoro congiunto realizzato dal personale del Dipartimento SIMEF, diretto dal dott. Aldo Barbaro e dal personale della Cattedra di Medicina, diretta dal Prof. Pietrantonio Ricci. La città di Catanzaro sarà sotto i riflettori internazionali per un intenso percorso, dal 3 al 7 settembre p.v., dedicato allo studio del DNA per scopi forensi.

Il congresso, dal titolo ““DNA e Tecnologia: due strumenti per combattere il crimine”, sarà anticipato da un pre meeting, che si svolgerà la mattina del 5 settembre nell’Auditorium dell’Università Magna Graecia, sul quale è catalizzata grande attenzione, considerata la presenza di autorevoli relatori. Ad intervenire saranno, infatti, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri; il Generale Luciano Garofano, già Comandante del RIS dei Carabinieri di Parma e il prof. Bruce Budowle, director of Health Science Center “University of North Texas”, già direttore dei laboratori dell’FBI.

Ad arricchire l’iniziativa sarà lo svolgimento della prima “Summer School in Forensic Genetics” nei giorni 3 e 4 settembre all’Hotel Gran Paradiso di Catanzaro. Una formazione rilevante e di grande interesse realizzata con il patrocinio dell’International Society for Forensic Genetics (ISFG), in collaborazione con l’Umg, il Simef, il Gruppo Genetisti Forensi Italiani (GeFI) e la Società Italiana di Genetica Umana (SIGU).

Scopo della Summer School sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per estrapolare i profili genetici STR (Short Tandem Repeat) necessari per lo studio delle relazioni familiari e per l’identificazione personale. L’elaborazione dei dati associati ai profili genetici sarà realizzata con software utilizzati dalla comunità scientifica internazionale: Familias e FamiLink-X per lo studio delle relazioni familiari anche complesse; LRmix ed EuroForMix per la deconvoluzione dei profili misti da tracce biologiche prelevate dalla scena del crimine. Ai partecipanti è richiesto l’uso dei propri Computer portatili. Saranno dedicate sezioni allo studio del DNA mitocondriale a fini forensi; all’uso della Banca dati del DNA mitocondriale fornita dall’European DNA Profiling Group Mitochondrial DNA POPulation database (EMPOP); all’analisi di dati genetici mediante tecniche di Next Generation Sequencing; alle procedure ISO17025 per l’allestimento dei laboratori forensi autorizzati ad estrapolare profili genetici per l’inserimento dei profili ottenuti nella banca dati del DNA. Le lezioni saranno tenute da scienziati dell’ISFG.

Il Congresso si terrà nel pomeriggio del giorno 5 e nelle giornate del 6 e 7 settembre all’Hotel Gran Paradiso. Gli interventi saranno curati da scienziati dell’ISFG, del GeFI, della SIGU e da specialisti delle Forze dell’Ordine. Verranno affrontati argomenti su: DNA e Tecnologia per combattere la criminalità, tecniche convenzionali e tecniche di Next Generation Sequencing, deconvoluzione ed interpretazione dei profili misti, nonché studio dell’origine tessutale delle tracce biologiche. Saranno realizzate altresì tavole rotonde su casi non risolti e sulla banca dati del DNA.

Il Congresso sarà presieduto dal Prof. Pietrantonio Ricci direttore della Cattedra di Medicina Legale, dal dott. Aldo Barbaro direttore del SIMEF, e dalla prof.ssa Susy Pelotti, presidente del GeFI. La segreteria organizzativa del Congresso è gestita dalla Chronos Congressi ed Eventi.

ALTRI ARTICOLI

Articoli correlati