Il Soroptimist di Soverato celebra il Woman Day


festa-della-donna-2Il Soroptimist di Soverato nella giornata internazionale della Donna si è riunito nella serata del 7 marzo presso la pizzeria “ Lo Stuzzichino” di Soverato per un aperitivo sociale; la riunione- conviviale è stata l’occasione per riflettere su tutte le conquiste delle donne: dal diritto al voto, al diritto al lavoro, alla parità di genere in famiglia e nella società. Ma cosa importante è pensare anche alle discriminazioni e violenze che, purtroppo, ancora oggi esistono.
Le socie hanno raccontato la propria esperienza e storia lavorativa , come tra tante difficoltà e in periodi diversi sono riuscite ad affermarsi nel lavoro e nella società.
La riflessione è ricaduta ,altresì, sul ruolo della donna nel nostro comprensorio.
Dall’analisi possiamo affermare con certezza che molte donne nel nostro territorio oltre a raggiungere con dignità e forza carriere ottimali, si sono sempre distinte nel sociale e nel volontariato. In qualsiasi luogo di ritrovo, che sia l’oratorio, la parrocchia , le associazioni di volontariato, i club service, ci sono donne che con spirito di solidarietà e amorevolezza aiutano a vario titolo i poveri, i ragazzi disagiati, le famiglie bisognose.
Le donne ,oggi, sono libere e orgogliose ma devono tutto questo a quelle donne del passato che hanno combattuto per il riconoscimento di diritti e libertà.
L’8 marzo è anche una giornata di riflessione sulle violenze che subiscono le donne in famiglia, nel lavoro e nella società. Il Soroptimist club di Soverato, fin dalla sua fondazione, ha posto come obiettivo principale la prevenzione della violenza sulle donne operando nelle scuole e sulle nuove generazioni per raggiungere la cultura della non violenza.
L’8 marzo presso l’istituto Tecnico Economico “ Calabretta “ di Soverato, durante un seminario sulla Costituzione promosso dall’ANPI sez. di Soverato, gli alunni dedicheranno una riflessione ai diritti delle donne ,ricordando con una sedia vuota e un drappo rosso tutte le donne che non occuperanno mai più quel posto perché uccise da un uomo violento.
L’8 marzo il Soroptimist di Soverato invita tutti gli uomini e le donne a chiedere scusa alle vittime di violenza in quanto non si è riusciti a salvarle .

La presidente Susanna Perri e le socie del Club Soverato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *