Il Sotterraneo riporta la Calabria nel mondo


Anche quest’anno l’invito è arrivato, l’indirizzo è sempre lo stesso, Via San Giuseppe numero 10 Gasperina, ormai qualcuno lo conosce a memoria a Camposano. È arrivato in linea con le altre delegazioni italiane e internazionali, preannunciato dalla chiamata di Nino De Stefano, presidente dell’associazione Iside, ente promotore de Il Palio del Casale. La busta è stata aperta e Il Sotterraneo stava già preparandosi alla trasferta, per onorare la convocazione a rappresentare la Calabria nel circuito dei palii mondiali per il settimo anno consecutivo.

Portare la Calabria oltre i confini regionali, trasmettere altrove la propria tradizione, le musiche e i sapori, è diventata una consuetudine per i volontari dell’associazione gasperinese, che da diciotto anni esporta la bellezza di questa terra e ne condivide il fascino con chi poi ne resta ammaliato e vuole visitarla. L’ultimo successo risale a ottobre scorso, a Paestum (SA), dove il gruppo folkloristico I Tarantuli, insieme al CAT di Catanzaro, ha superato gli schemi che fissano il moderno come unico punto di forza nelle manifestazioni cosmopolite, e ha vinto il premio per la migliore coreografia nell’incontro mondiale di Hair Styling, in abiti tipici gasperinesi; una sfida coraggiosa, voluta da chi crede fermamente che le vesti tradizionali possano conquistare l’apprezzamento di chiunque. Quest’anno Il Palio del Casale vedrà alla serata inaugurale I Tarantuli esibirsi con il loro repertorio etnico e folk calabrese-gasperinese. Un altro grande traguardo conquistato nelle passate edizioni.

Il Palio del Casale riunisce ogni anno decine di migliaia di persone, provenienti da ogni regione italiana e nazioni estere come Pakistan e Croazia. Ogni delegazione si cimenta nella famosa gara sugli asini per decretare il campione annuale e attorno a questa competizione, molto sentita a Camposano, si sviluppa ciò che realmente è questo evento: incontri di culture diverse, sfilate di colori nei vestiti tradizionali, amalgama di musiche e suoni, di sapori e odori, socialità e divertimento a tutto campo.
Verso l’incanto di questo Palio i soci de Il Sotterraneo si apprestano a riassaporare l’accoglienza delle vie di quel piccolo paese gremito di cultura e storia. L’associazione che ormai ha una vista a 360 gradi sul territorio e la sua valorizzazione, continua a evolversi diventando una realtà concreta divulgatrice per la propria terra. Orgogliosi i suoi soci continuano a lavorare per raggiungere i traguardi che lustrano la Calabria nel mondo, ringraziando sentitamente chi supporta tutte le loro iniziative: le aziende, gli imprenditori e le attività commerciali e ristorative.
Il Palio del Casale è una festa, la più dolce delle ricorrenze, che riporta ogni anno alla luce leggende meravigliose, frammenti storici di delicata bellezza, di passione e amore. È un viaggio nel passato che si intraprende a piedi danzanti e a mente sognante, leggeri entrambi della gioia di condividere la propria unicità con il resto del mondo.

Salvatore Riillo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *