Imponente manifestazione per S. E. Bertolone


14184281 Di là da ogni aspettativa la riuscita della manifestazione di presentazione de “L’enigma della zizzania”, il prezioso volume di mons. Vincenzo Bertolone, nella Matrice di Soverato Superiore. S. E. l’Arcivescovo è il postulatore della causa di beatificazione di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia, e conosce a fondo l’argomento, cui ha dedicato questo studio.

 La chiesa conteneva a stento la vera folla intervenuta, che ha partecipato con ogni attenzione ai lavori. Faceva gli onori di casa l’arciprete don Giorgio Pascolo: tutti ricordiamo le numerose volte che, per sua volontà, la chiesa ha accolto ogni sorta di attività sociali e culturali, da convegni a raduni di cori al teatro “Alfonso e Gerardo” di Ulderico Nisticò, regia di Tonino Pittelli.

 Il coro parrocchiale, diretto da Anna Tropea, ha dato una delle sue tante prove di fede e arte.

 Impossibile ricordare tutti i presenti, e citiamo:

 il mondo ecclesiastico, che ha ben capito, con inspiegabili eccezioni, l’importanza spirituale e culturale dell’iniziativa dell’Arcivescovo, ed era ben rappresentato dal vicario episcopale mons. Montillo, da don Roberto Corapi, dalle suore Gerardine, e, ai massimi livelli, dalle Suore di Maria Ausiliatrice;

 il sindaco di Soverato, Alecci con alcuni assessori; il presidente del Consiglio Comunale, Matozzo; il sindaco di Satriano, Drosi; i consiglieri di S. Sostene Vittoria Ranieri e Saverio Gualtieri per delega del sindaco Aloisio;

 i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera;

 le associazioni Università della Terza Età, Soverato Incanto, le due Unioni exallievi, i Sognattori, il Comitato festa…

 noti esponenti della cultura del territorio: Nicola Limardo, Nicola Seminaroti, Giulio Deloiro, Sina Montebello, Pietro Chiefari, Tonino Pittelli, Lucia Scuteri, Antonio Anzani, Pino e Stefano Costarella, Laura Dominijanni, Antonio Chiefari, il presidente dell’Ordine degli avvocati, Maurizio Paparazzo, Maria Palazzo, Francesco Lecce e molti altri;

 giornalisti e tv del territorio.

 Intense e ricche le relazioni sul volume: il giudice Nicola Durante ha affrontato il tema sotto l’aspetto giuridico; il preside Gerardo Pagano ha compiuto una disamina filosofica e teologica; agli interrogativi da loro posti ha risposto, da pari suo, lo stesso Arcivescovo. Sarebbe di grande utilità pubblicare le relazioni, per consentirne una meditata lettura.

 In veste insolita di moderatore, Ulderico Nisticò, organizzatore dell’avvenimento con il validissimo aiuto di don Roberto, Antonio Chiaravalloti, Mario Nesticò.

 Nei suoi brevi interventi, ha lanciato due provocazioni: citando sant’Agostino, l’inquietante frase “Gli Stati, senza giustizia, sono bande di ladri di grandi dimensioni”; e ricordando di aver proposto che l’avvenimento avesse luogo nell’ambito della festa dell’Addolorata, e che questa festa è la ricorrenza patronale non di Soverato Superiore ma di tutta la città di Soverato, e andrebbe più degnamente celebrata come tale.

 È stato annunziato il prossimo grande evento di cultura cattolica: il convegno del 9 ottobre su san Francesco di Paola, nella parrocchia omonima di Catanzaro.

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *