Inchiesta “Urla Silenziose”, nota del Gruppo Citrigno


Riceviamo e pubblichiamo nota della proprietà del Centro Clinico San Vitaliano

La tutela dei pazienti rappresenta lo scopo precipuo ed essenziale del Gruppo Citrigno. Quanto allo stato è dato sapere, dalle notizie di stampa, della inchiesta della Magistratura ci lascia sorpresi e profondamente basiti; in quanto da anni vengono garantiti dalla struttura qualità assistenziali con professionalità e competenza riscontrate anche dai numerosi attestati di benemerenza dai familiari dei pazienti.

Non si può mettere in discussione l’efficienza ed il grado assistenziale del Centro Clinico San Vitaliano, centro d’eccellenza e punto di riferimento per le malattie neuromuscolari e neuro degenerative.

Ogni responsabilità che dovesse emergere negli episodi allo stato all’attenzione della Magistratura, ci vedono coinvolti nella denuncia e ci riteniamo soggetti offesi riservandoci sin da ora la possibilità di perseguire giudiziariamente eventuali colpe altrui.

Al fine di assicurare la continuità e la qualità dei livelli assistenziale si è provveduto tempestivamente a sostituire il personale inquisito con nuove figure professionali.

Da oltre due anni sono stati istituiti all’interno del San Vitaliano i punti d’ascolto “AISLA” e “AISM” presso i quali due giorni a settimana i volontari delle associazioni sono presenti per soddisfare eventuali esigenze dei pazienti e dei familiari.

Fin dall’apertura la proprietà, pur non essendo indicato dai requisiti organizzativi previsti dalle normative vigenti, garantisce ai pazienti l’assistenza medica notturna. Chi può testimoniare sulla qualità assistenziale e sui servizi della struttura, oltre ai pazienti e i familiari che sono stati e sono ricoverati nella clinica, sono i risultati dei momenti ispettivi che si sono succeduti negli anni.

Ogni responsabilità che dovesse emergere negli episodi allo stato all’attenzione della Magistratura, ci vedono coinvolti nella denuncia e ci riteniamo soggetti offesi riservandoci sin da ora la possibilità di perseguire giudiziariamente eventuali colpe altrui.

Ne si può sottacere del grave attacco mediatico che la clinica ed il gruppo Citrigno subiscono in questi giorni in maniera strumentale per fini che disconosciamo e che ha esposto suo malgrado il Centro San Vitaliano, ad aggressioni che vanno al di la della logica e del buonsenso. In tal senso ed al fine di salvaguardare gli interessi generali del Gruppo Citrigno in tutti i suoi aspetti è stato dato mandato agli Avv. Saverio Loiero e Salvatore Staiano per valutare eventuali azioni giudiziarie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *