La casa editrice catanzarese La Rondine protagonista al Salone di Torino


Presentata la favola “Girasoli di giugno” di Michela Minnino e Andrea Giuliano 

PresentazioneLa casa editrice catanzarese La Rondine è protagonista allo stand allestito dalla Regione Calabria al Salone di Torino. Tra le iniziative che hanno animato la giornata di ieri, ha riscosso particolare successo la presentazione di “Girasoli di giugno”, scritto dai pugliesi Michela Mininno e Andrea Giuliano – specializzanda in Ingegneria civile la prima, ingegnere edile-architetto il secondo – una favola per bambini narrata in terza persona. All’incontro con gli autori ha partecipato un gruppo di studenti della scuola primaria di San Giusto Canavese, in provincia di Torino, che ha scoperto con entusiasmo il racconto su cui l’editore Gianluca Lucia ha fortemente puntato per inaugurare una nuova collana di narrativa rivolta ai giovanissimi e agli adolescenti. A fare visita agli autori è stato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha anche immortalato l’incontro in un tweet sottolineando il proprio orgoglio nel vedere rappresentata la comunità di San Severo, nel foggiese, al Salone di Torino.

“Esiste un posto in cui ognuno di noi si ritrova ad ogni età, ed è quello che ritroviamo quando ci soffermiamo a chiederci se siamo davvero chi vogliamo essere e se stiamo ascoltando quella voce che ci parla dei nostri sogni”: così gli autori presentano la loro storia di cui è protagonista Alex, un ragazzo che, mentre le giornate trascorrevano tutte uguali a fare le cose di sempre con gli amici di sempre, scopre il sentiero verso un luogo misterioso, sconosciuto a chi non sa più vedere oltre una realtà troppo limitata. In quella casa dimenticata nel bosco, giungono lettere destinate a un custode senza tempo. Bambini e ragazzi di tutto il mondo, di tutti i mondi, gli affidano i propri “vorrei”, nonostante i “non puoi”. Alex decide di conoscersi davvero, di percorrere quella strada che porta dentro la sua vera casa, e nel frattempo in lui e tutto intorno a lui si anima, riprende vita e colore. Attraverso il ricordo diventa l’amico e l’eroe di se stesso, e un po’ di tutti noi. “Noi quella strada – aggiungono Michela Mininno e Andrea Giuliano – non l’abbiamo mai dimenticata, quella casa mai abbandonata. A volte basta solo chiedersi cosa rende veramente felici, e iniziare a camminare da quella risposta”.

Le attività della casa editrice La Rondine al Salone di Torino, all’interno dello stand della Regione Calabria, proseguiranno domenica 15 maggio con la presentazione della “Guida turistica di Catanzaro” di Mario Mauro con la partecipazione di Salvatore Bullotta per la vicepresidenza della Regione Calabria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *