La Fiorentina 10 Bis di Soverato campione nazionale di calcio over 35 della UISP


Il 24/06/2018, per il calcio amatoriale Calabrese ed in particolare per quello di Soverato è una data da ricordare. La società Fiorentina 10 Bis di Soverato del presidente Franco Teti , del patron Franco Pipicelli del dirigente Blumetti e del mister Andrea Proto si è laureata campione nazionale di calcio over 35 della UISP. La fase nazionale si è disputata nella città di Pesaro, il sodalizio di Soverato ha acquisito il diritto di partecipare dopo aver vinto il campionato di competenza della UISP nelle provincie di Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza, con una sola sconfitta ed un pareggio e con ben 22 vittorie.

Archiviata la fase territoriale, la “ PIPICELLI BAND “ si è concentrata sulla fase nazionale senza lasciare nulla al caso affidando la preparazione atletica al preparatore giocatore Teti Giuseppe mentre la fase tecnico tattica a mister Proto. In quel di Pesaro si sono ritrovate le vincenti dei loro territori a contendersi e cercare di conquistare il titolo nazionale il San Pietro Calcio 2010 della città di Reggio Calabria , lo Straelle del Veneto il Mereto Di Capitolo del Friuli Venezia Giulia e il Pro Sacco 1974 del Abruzzo e Molise.

L’inizio non è stato dei migliori visto che nelle prime due gare contro il San Pietro Calcio ed il Mereto Di Capitolo alla fine dei tempi regolamentari sono terminati sul punteggio di 1-1,conquistando 2 punti nella prima gara ed 1 punto nella seconda visto che il regolamento prevedeva una vincente alla fine delle partite ed in caso di parità si battevano i calci di rigore con due punti in caso di vittoria ed uno in caso sconfitta.

La partita decisiva si gioca con la Pro Sacco, dove l’unico risultato utile è una vittoria alla fine dei tempi regolamentari, il gruppo si confronta e si compatta, mister Proto rivede qualche situazione la dirigenza stimola i giocatori e ciò che sembrava improbabile si materializza nella partita decisiva. La concentrazione, la voglia di portare a casa il titolo nazionale è tanta infatti con una prestazione di prepotenza e sopra le righe al triplice fischio il risultato è di 5-0. A questo punto tutti ci credono basta non perdere contro lo Straelle ultimo in classifica ed in virtù dello scontro diretto vinto contro la Pro Sacco il sogno si potrebbe concretizzare.

La concentrazione è altissima ma purtroppo serve ben poco in quanto prima del fischio d’inizio si viene a conoscenza che i Veneti dello Straelle pur consapevoli di sminuire il campionato e consci di fare uno smacco sia alla Fiorentina 10 Bis che alla Pro Sacco preferiscono disertare la gara e come da regolamento i tre punti servono a vincere il titolo nazionale. Grande festa e gioia durante la premiazione allo stadio Veneranda di Pesaro, a premiare i campioni nazionali UISP calcio over 35 è stata la dirigente nazionale calcio Signora Turchetti consegnando la coppa alla squadra e lo scudetto al patron Pipicelli conferendo ufficialmente il titolo di CAMPIONI NAZIONALI. La società in una nota dichiara che la vittoria è dedicata al compagno di squadra non presente per un grave infortunio accorso all’ultima di campionato Giancarlo Pullano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *