La spiaggia di Soverato insignita della Bandiera Blu

La spiaggia di Soverato, per il 2017 è stata insignita della Bandiera Blu, che annualmente  è assegnata da due agenzie dell’ONU, l’UNEP (programma delle nazioni unite per l’Ambiente), l’UNWTO (organizzazione mondiale del Turismo). La bandiera Blu è un Ecolabel dell’EU, rappresenta un marchio di qualità ecologica che   contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Un marchio di qualità che viene riconosciuto dopo uno scrupoloso monitoraggio dell’ambiente, e successivamente assegnato alle località turistiche balneari che hanno rispettato gli standard per la gestione sostenibile del territorio. Obiettivo della Bandiera Blu è quello d’indirizzare e riconoscere un’attenta gestione,e un processo di sostenibilità ambientale.

La Calabria per il 2017 ha avuto assegnate sette bandiere Blu, due in più rispetto al 2016. Soverato,Roseto Capo Spulico sono le nuove Bandiere Blu. Si associano a Praia a Mare, Trebisacce, Melissa-Torre di Melissa, Cirò Marina, Roccella Jonica. Le bandiere Blu italiane nel 2017 sono 163, e 67 sono le bandiere blu assegnate ad approdi turistici. La bandiera Blu riconosce che le acque di balneazione sono eccellenti. Soverato, può vantarsi,finalmente,di esporre la BANDIERA BLU.

Enrico Vaccaro

ARTICOLO CORRELATO
Turismo – Assegnata a Soverato la Bandiera Blu!