Meteo – Nel weekend prevista intensa ondata di caldo africano

Da Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio la pressione aumenterà su tutte le regioni, anche al Nord, e avrà la terribile caratteristica di essere sub-tropicale, infatti con essa i venti caldi africani faranno aumentare considerevolmente le temperature che toccheranno punte superiori ai 40°C al Sud.

Muovendoci nella direzione delle correnti, i venti caldi africani raggiungeranno per prime le due Isole maggiori con temperature che tra Venerdì e Sabato raggiungeranno i 38°C in Sicilia a Siracusa, Agrigento, Catania, in Sardegna a Sanluri, Oristano e Carbonia, ma fino a 42°C a Decimomannu (CA) e Catenanuova (EN).
Il caldo si propagherà poi verso il resto del Sud, dalla Calabria, alla Basilicata, Puglia e Campania e solo per fare qualche esempio Taranto e Foggia registreranno 36°C, Benevento e Bari 35°C, Napoli 34°C.

Le correnti sahariane si faranno sentire anche al Centro dove Toscana, Umbria e Lazio saranno le regioni più calde con Roma a 34°C, Firenze a 37°C e Terni a 35°C; qualche grado in meno sulle regioni adriatiche, con le coste mitigate dal mare, ecco allora che Ancona e Pescara registreranno soltanto 32°C.

ALTRI ARTICOLI

Articoli correlati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.