Musica Reggae, dalla Giamaica Aidonia in concerto a Soverato


L’estate reggae della costa jonica entra nel vivo con l’edizione speciale del “Dutty Summer”,  la rassegna che ogni anno ospita artisti di calibro nazionale e internazionale.  Lunedì 7 Agosto, direttamente dalla Giamaica ritorna nella provincia di Catanzaro, a otto anni di distanza dalla sua ultima esibizione, uno dei più popolari artisti, musicisti, dj’s e producers dell’Isola caraibica, protagonista indiscusso dell’attuale scena Dancehall Giamaicana: Aidonia. L’appuntamento è a partire delle 23 al Circle club di Soverato.  Ad aprire le danze il dj originario  del Gambia ma residente a Berlino Mighty Timeless. L’evento è organizzato da Cz Allianz Promotion in Collaborazione con Golden Boys Catanzaro & Dancehall Promo.

Aidonia, al secolo Sheldon Aitana Lawrence è uno dei Deejay più influenti della scena dancehall mondiale. Originario della zona di Red Hills Road (Jam), prende il suo nome d’arte dalle prime due lettere del suo secondo nome ‘Aitana’ e ‘Donia’, un nome guadagnato mentre giocava a calcio.

Nel 1994 inizia il suo speciale amore per la dancehall music, dopo aver visto una registrazione dello Sting del 1993 con il famigerato clash tra Beenie Man e la sua icona Bounty Killer, decide di intraprendere la carriera di deejay. Appena dopo aver visto il nastro dello Sting 1993, ricrea il clash per i suoi amici e compagni di classe, molti dei quali riconobbero il suo talento già da allora. Inizia a scrivere i suoi testi e fonda la Crew JAG1 (Jah A Guide) con alcuni amici. JAG1 o JOP (Jag One Productions) era il modo in cui venivano chiamati quando eseguivano performance alle feste scolastiche. Dopo aver lasciato la scuola, si trasferisce negli Stati Uniti con il padre, e inizia a lavorare. Nei successivi tre anni, visita la Jamaica regolarmente, e fa alcune cose ‘minori’ nella scena dancehall di New York. Durante la sua permanenza a New York, viene incoraggiato da alcuni a rientrare in Jamaica per dar seguito alla sua carriera; ed è quello che fa.

Incontra Mr. G (al tempo conosciuto come Goofy) e registra

il primo singolo “Many a Dem” nell’ottobre del 2003 con l’etichetta Young Blood di Goofy. Subito dopo, inizia a lavorare con Rod Pinnock di Orizen Entertainment, e ad inizio 2004, diventa un performer popolare ad un evento settimanale chiamato “Battle Thursdays”, dove ottiene un certo riconoscimento e sfrutta anche l’opportunità per lavorare sulle sue abilità di artista dal vivo. Nella parte finale del 2004, viene avvicinato da Cordell “Skatta”‘ Burrell che lo invita a registrare nel suo studio. Due mesi dopo, Aidonia sforna la sua prima vera hit, la canzone “Lolly” su Irish Dance il riddim di Skatta. Ad ottobre 2005 arriva la notizia che “Lolly” sarebbe stata inclusa nella compilation annuale di VP Records Strictly The Best (Volume 33). Altre hit seguirono dal 2005 al 2006, incluse “Chicken Head”, “Prayer”, “Inna Di Ghetto”, “Eagle”, “Ooku”, “Unknown Assailant” e “Kingfish Ah Come”. Ha anche raggiunto uno dei suoi obiettivi, quello di collaborare con Bounty Killer, quando ha registrato “Sen Fi Dem”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *