Naturium, ciclo di incontri con la dottoressa Marilù Mengoni

Appuntamento con il ben-essere. Parte un nuovo ciclo di incontri promossi dal progetto culturale Naturium. Protagonista della settimana, la dottoressa Marilù Mengoni, biologa nutrizionista e dottoressa in psicologia. Al centro dell’iniziativa, che farà tappa a Montepaone e Cosenza, la psicoalimentazione e il metodo Kousmine. Venerdì 12 alle ore 17 la dottoressa Mengoni relazionerà presso la sala convegni dell’hotel Marconi di Rende.

Il metodo Kousmine fa riferimento alla omonima dottoressa russa (1904-1992), un’appassionata ricercatrice che, fin dai primi decenni del 1900,  ha concentrato i suoi studi sulla connessione tra alimentazione e salute,  valutando i ripetuti errori alimentari  e l’assunzione di elementi inquinanti presenti negli alimenti come causa dell’aumento progressivo di molte patologie. Infatti nella nostra epoca sono scomparsi da  tavola molti cibi fondamentali per la nostra salute, come  i cereali integrali, gli oli spremuti a freddo e ricchi di acidi grassi insaturi: questo ha portato ad una carenza di alcune vitamine indispensabili, come quelle del gruppo B e la vitamina F, nonché di molti minerali.

Avendo intuito la profonda connessione tra l’alimentazione e la salute, raccomandava una dieta in cui fossero presenti cibi “vivi”, ricchi di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, molti alimenti crudi o cotti al vapore. Il suo metodo viene seguito per la prevenzione e la cura di molte malattie degenerative e si basa fondamentalmente su quattro pilastri: la dieta, il giusto apporto di vitamine, il controllo del pH dell’organismo e l’igiene intestinale. Lo scopo principale della dieta è quello di neutralizzare l’acidità dell’organismo, in modo che questo lavori con il giusto equilibrio e di apportare tutti i principi nutritivi indispensabili per vivere.
La psicoalimentazione, il cui marchio è stato registrato nel 2006, è un metodo che considera l’individuo in tutte le sue parti, e che permette di realizzare il benessere fisico ed emozionale (quindi essere in salute, raggiungere il proprio peso forma, ristabilire il proprio equilibrio emotivo), tenendo conto delle connessioni tra le varie dimensioni del Sé.