Nota del PD di Satriano sul referendum del 17 Aprile


Nella storia decennale  storia politico e democratica del nostro Paese non si era mai verificato che un Capo del Governo,oggi segretario di partito, si esprimesse in favore dell’astensionismo in una consultazione referendaria.

Vi è stata spesso una presa di posizione a favore di un “SI” o di un “NO”,lasciando spesso libertà di coscienza,specie su temi di natura etico-morale come quello del “DIVORZIO” e dell”ABORTO.

La scelta della Segreteria Nazionale  del PD di pronunziarsi a favore dell’astensione è stato un errore gravissimo, oltre che politico anche di ordine costituzionale,che ha costretto il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi e la Presidente della Camera Boldrini a pronunciarsi,ribadendo che  votare è un dovere civico che significa essere pienamente cittadini.

E’ inutile lamentarsi poi, se nelle diverse tornate elettorali,quando le convenienze sono diverse,l’astensionismo e l’antipolitica  vanno crescendo a dismisura allargandosi ancor di più..!

Per quanto riguarda poi il merito della questione: “Trivelle  sì” Trivelle no”, vi sono diverse ragioni di ordine tecnico-economico- ambientale che sconsigliano la continuazione delle trivellazioni nel  “Marenostrum”.

In primo luogo,secondo le conclusioni della Conferenza ONU tenutasi a Parigi nel dicembre scorso,in cui 194 Paesi si sono impegnati a fermare il surriscaldamento del Pianeta,per cui è d’obbligo fermare” l’effetto serra” procurato dai gas prodotti da fonti di energia fossile.

La scelta auspicabile, di investire sulle fonti di energia rinnovabile è economicamente più conveniente e duratura,tenendo conto che oltre allo sviluppo futuro,oggi i lavoratori impiegati nella produzione di energia alternativa sono di gran lunga più numerosi che nel settore fossile ormai in via di superamento.-

Su tutto spicca poi il tema di ordine ambientale,che deve mirare alla conservazione della bellezza dei nostri mari,paesaggi di infinita attrazione per lo sviluppo del turismo mondiale,vera risorsa pulita,economicamente duratura e moralmente valida per noi e per i nostri figli, speranzosi di un domani migliore.

Tutto ciò premesso,il PD di SATRIANO invita tutti i cittadini a recarsi,domenica 17 Aprile,numerosissimi alle urne per esprimere un voto convinto   a favore del “SI”,mettendo da parte definitivamente i precari equilibri e le beghe interne del nostro PD nazionale.

 Francesco MERCURIO

Segretario di Circolo PD di SATRIANO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *