Odontoiatri Catanzaro: Attenzione alle cure “miracolistiche” solo con il laser per curare le gengive

L’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici di Catanzaro, organo ausiliario dello Stato la cui funzione è quella di tutelare la salute orale delle persone, raccomanda ai cittadini di affidarsi con cautela a “trattamenti “miracolistici” per la cura delle gengive (parodontite o piorrea) che prevedano l’utilizzo del solo laser, riprendendo in ciò un comunicato della Società Italiana di Parodontologia e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

La cura effettuata con utilizzo del solo laser, oltre ad essere spesso molto costosa, non è in grado di migliorare i risultati clinici. I dati scientifici  che emergono da un attento esame della più recente letteratura scientifica mondiale in materia  evidenziano, infatti, che il solo laser non  ottiene  risultati superiori rispetto ad altre terapie nella cura delle parodontiti.

Si rammenta che i  cittadini  possono sempre rivolgersi all’Ordine per segnalare casi in cui il risultato dei trattamenti abbia disatteso le aspettative, specie se generate da messaggi pubblicitari ingannevoli.