Operatori del servizio ascolto on line antiviolenza

Il Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro, come di consuetudine, ha organizzato due giorni di seminari formativi dal titolo “Operatori del servizio on line antiviolenza”. I corsi si terranno il 30 e il 31 maggio dalle 17.30 alle 19.00 presso la sala del Centro Servizi di Volontariato sito in via Fontana Vecchia di Catanzaro.

Giorno 30 maggio la dott.ssa Stefania Mandaliti illustrerà i caratteri principali dell’associazione e la funzione sociale dello sportello ascolto on line antiviolenza. Il 31, invece, la dott.ssa Maria De Fazio (socia e operatore del centro) terrà una lezione sul “Concetto di Violenza”.

Con questa iniziativa, indirizzata agli assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, avvocati, operatori di ascolto, educatori professionali, mediatori culturali, studenti universitari e sociologi, il Centro Ascolto vuole incentivare e promuovere la cultura della non violenza, ma anche formare e preparare dei professionisti del settore attraverso simulazioni, esercitazioni e tanta pratica. Tra gli obiettivi vi è quello di addestrare gli operatori e i volontari a relazionarsi, in caso di aiuto, con le donne vittime di maltrattamenti e di individuare insieme, collaborando,  il miglior percorso di recupero e di rintegrazione. Alla fine, oltre alla consegna del materiale didattico, verrà rilasciato l’attestato di frequenza e partecipazione.

Per iscriversi al ciclo seminariale bisogna versare una quota simbolica come contributo per le spese organizzative e occorre mandare l’adesione per email all’indirizzo segreteriastellamare@libero.it oppure a presidentestellamare@yahoo.it o telefonare al numero 339/3715940.