Pentone al presepe vivente itinerante di Isola Capo Rizzuto


foto presepe vivente pentone 2015Quando la promozione turistica e territoriale è efficace i frutti non tardano ad arrivare. All’indomani infatti della II Edizione del Presepe Vivente di Pentone – il cui indiscusso successo ha gratificato gli oltre 30 figuranti appartenenti alle varie Associazioni, Gruppi e Comitati cittadini e nondimeno l’Amministrazione comunale che si è detta fiera della propria comunità – giunge dalla Pro Loco di Isola di Capo Rizzuto la brillante ed intraprendente richiesta di “replicare” seppur con l’originalità tutta Isolana le scene del Presepe Vivente di Pentone ad Isola Capo Rizzuto appunto, rendendole questa volta itineranti.
La Prima Camminata del Presepe Vivente verso Gesù Bambino questo il titolo della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Isola di Capo Rizzuto (KR) in collaborazione con il Comune di Isola Capo Rizzuto e l’Associazione Misericordia nonché il Comune di Pentone e la Pro Loco di Pentone, che si terrà mercoledì in occasione dell’Epifania per le vie e chiese cittadine.
Il percorso partirà da Piazza del Popolo alle ore 16 per le vie del paese con soste presso le Chiese di: San Marco, Annunziata, Santa Domenica, San Rocco e Duomo, dove i Re Magi adoreranno Gesù Bambino.
Alcuni attori e figuranti pentonesi regaleranno agli abitanti ed ai tanti previsti visitatori la loro artisticità, accompagnati da musiche e balli tradizionali dei Gruppi Folk: Magna Graecia, Cumpari e Cummareddhi nonché I Canterini di Aesylon, i quali si sono esibiti anche all’Expo di Milano rappresentando le migliori tradizioni calabresi.
La manifestazione e’ organizzata con il contributo anche dell’Unitalsi e delle Giacche Verdi di Isola.
La consigliera comunale di Pentone con delega al Turismo, avv. Giuditta Mattace, si è detta onorata di questa richiesta di partecipazione, sottolineando come la laboriosità dei propri concittadini rende possibili anche queste interessanti ed originali collaborazioni, dove i figuranti pentonesi, ospiti degli isolani, saranno protagonisti.
Il presidente della Pro Loco di Isola, Aldo Rizzo, che aveva visitato il Presepe di Pentone selezionandolo tra altri in Calabria, si è detto entusiasta di questo incontro e grato della partecipazione dei pentonesi.
L’instancabile Pro Loco di Pentone, invece, che ha partecipato alla II Edizione del Presepe Vivente comunale allestendo diverse Botteghe degli Antichi mestieri, ha di buon grado accolto l’iniziativa, assicurando la propria collaborazione.
La comunione di intenti nella promozione turistica dei territori del resto è nel DNA sia di tali associazioni turistiche che in quello dell’Amministrazione comunale di Pentone, che da oltre un anno sta puntando molto sullo sviluppo del territorio e nondimeno sulla coesione sociale. Tale manifestazione chiudera’ la Stagione natalizia anche del Comune di Pentone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *