Presentato lo spettacolo “Fiori nel deserto” in programma domenica 17 dicembre a Soverato


Un grande momento di incontro, in forma di spettacolo, per sensibilizzare i professionisti sanitari, le famiglie, le istituzioni e la società civile sull’importanza di costruire una rete più forte a tutela della salute mentale. Si rinnoverà domenica 17 dicembre, alle ore 18, presso il teatro comunale di Soverato, l’appuntamento con “Fiori nel deserto”, giunto alla seconda edizione, promosso dal Coordinamento delle Associazioni di Salute Mentale con il patrocinio dell’ASP di Catanzaro, del Comune di Soverato, del Comune di Catanzaro e la collaborazione di Life Communication. A presentarne i dettagli, presso la sede della direzione generale dell’Asp di Catanzaro, è stata Anna Cristallo, presidente del CASM, l’organismo nato dall’unione delle associazioni del territorio operanti in questo settore, dal dg dell’Asp, Giuseppe Perri, e dal conduttore Domenico Gareri. La manifestazione intende porre la persona al centro della riflessione delle famiglie, del volontariato e delle istituzioni pubbliche cercando di sottolineare e recuperare i valori che favoriscono il superamento delle barriere che ancora oggi stigmatizzano la malattia mentale. Attraverso gli strumenti del dialogo, del confronto e dall’arte, saranno evidenziati i risultati della ricerca scientifica, l’organizzazione e l’efficacia dei servizi di accoglienza e degli interventi di cura e di riabilitazione, nonché le politiche attivate dalle istituzioni deputate a tutelare e promuovere la dignità umana in ogni fase della vita.

Le associazioni facenti parte del CASM e protagoniste attive della manifestazione sono: AVE-AMA di Catanzaro, Progetto Itaca di Catanzaro, AMA Calabria di Soverato, New Day Onlus di Soveria Mannelli, Volare senza Ali di Catanzaro, Sincronia S. Eufemia di Lamezia Terme, Fiori del Deserto di Catanzaro, Intese di Lamezia Terme, Don Pellicanò di Isca sullo Ionio, Comunità di San Pietro e Paolo di Lamezia Terme, Le Vele di Ulisse di Catanzaro. Il Dg Perri, ringraziando tutti i soggetti coinvolti nella manifestazione, ha sottolineato “che solo attraverso un approccio integrato e multidisciplinare è possibile dare risposte migliori favorendo l’accesso ai servizi sul territorio a chi ha più bisogno. A breve apriremo il nuovo Centro di salute mentale di Lamezia, con annesso centro diurno, e l’auspicio per il nuovo anno è che ci si possa dotare di nuove professionalità per affrontare i disagi sempre più crescenti nelle famiglie”.

Alla serata di Soverato è prevista la partecipazione di: Federica Roccisano, Assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili Regione Calabria; Sergio Abramo, Sindaco Città di Catanzaro; Ernesto Francesco Alecci, Sindaco Città di Soverato; Rosaria Fazzari, Assessore alle Politiche Sociali e Politiche della Casa – Comune di Soverato; Giuseppe Perri, Direttore Generale ASP di Catanzaro; Gregorio Corasaniti, Direttore Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura; Pasquale De Fazio, Università Magna Graecia – Direttore U.O. Psichiatria; Maria Caterina ANOJA, Dirigente Resp. Struttura di NPIA di Soverato; I responsabili delle strutture territoriali di Catanzaro, Crotone,Girifalco-Soverato e Lamezia Terme. La serata sarà arricchita dagli interventi artistici a cura del Coro “Santa Maria della Roccella”, diretto da Leonardo Procopio, e di “Maison de la danse”, Valentina Abramo (attrice), Francesca Cilurzo (Soprano), Caterina Menichini (attrice), Rossella Covelli (autrice), Fabio Mazza (autore), Mario Palmieri (autore), Gregorio Puccio e Dorico Brunelli (clarinetto e chitarra).  Durante la serata sarà consegnato il Premio Renato Denardis, poeta catanzarese tragicamente scomparso il 18 dicembre 2014, a Ida Gigliotti, presidente della Fondazione Progetto Itaca che si occupa di promuovere programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *