Primo incontro transnazionale “Letters” del Malafarina di Soverato in Lituania

Si è concluso il primo incontro Transnazionale del progetto Erasmus + “Literacy Education through Teaching Effective reading Strategies “di cui l’Istituto Tecnologico G.Malafarina è beneficiario per le annualità 2017-2019. La delegazione, costituita dal docente d’informatica Franco Corapi e dalla docente di lingua inglese Santa Macrina, si è recata a Kaunas in Lituania dal 7 al 10 novembre 2017.

Il Kauno Roku Gimnazija di Kanaus lituano ed il Colegiul National “Vasile Alecsandri” di Galati rumeno svilupperanno assieme al Malafarina le attività del progetto che si prefigge lo scopo di sviluppare il confronto sociale, civile e interculturale attraverso il potenziamento delle competenze di lettura e l’affinamento dello spirito critico degli studenti. L’analisi di come il background culturale influenzi la comprensione del testo porterà all’adozione di strategie di comprensione da applicare in contesti plurilingua.

Nel corso del meeting i colleghi europei hanno elaborato il piano biennale delle attività che prevedono l’elaborazione di metodologie di comprensione su un testo informativo, un testo epico ed uno teatrale editate in un ebook in lingua inglese. Il Dirigente Domenico Agazio Servello e la coordinatrice dello staff Erasmus plus del Malafarina, Savina Moniaci sono già impegnati nella selezione dello staff che guiderà gli studenti nella scelta, analisi ed elaborazione di strategie di lettura di un testo bilingue di carattere informativo da proporre ai partner europei e che sarà oggetto di studio nel corso del primo scambio di studenti previsto a marzo in Italia.

Santa Macrina