R…estate dinAmici 2017 saluta tutti!


Al termine di due mesi si è conclusa l’esperienza di R…estate dinAmici. Un progetto che l’Istituto Maria Ausiliatrice offre a bambini e ragazzi durante i mesi estivi di Giugno e Luglio. Tutto è iniziato il 14 Giugno 2017, davanti la chiesa dell’Istituto. Tantissimi piccini con le magliette blu, seduti a terra con le gambe incrociate e le teste rivolte verso la direttrice Ausilia De Siena, che augura a tutti di poter vivere un’esperienza divertente quanto formativa. Formativa perché il tema scelto per l’anno corrente è stato “La fabbrica di cioccolato”, scelta affrontata in vista della partecipazione al Summer Carnival, manifestazione che si svolgerà il 22 Luglio sul lungomare di Soverato e che vedrà l’Istituto Maria Ausiliatre diventare parte attiva della sfilata grazie alla realizzazione di un proprio carro, appunto quello della “Fabbrica di cioccolato”.

Il film è stato diviso in tanti pezzettini che sono stati proiettati uno per giorno. Per ogni pezzetto è stata affrontata una tematica con lo scopo di far riflettere i giovanissimi lì presenti. Il secondo step ha previsto la divisione dei bambini in quattro squadre e ogni squadra ha scelto il proprio nome, inerente al film: Team Chocolate, Umpa Lumpa, Amici di Wonka e Augustus. Un giorno a settimana si sono svolti i giochi che hanno visto le squadre incontrarsi e scontrarsi per racimolare il più alto numero di punti possibile. Le altre giornate della settimana sono trascorse tra tanti laboratori. Quello di arte, grazie al quale i bambini hanno potuto sperimentare diverse tecniche di lavoro artistico, dalla pittura al bricolages ai murales. Quello di canto e tastiera, grazie al quale i bambini si sono avvicinati al mondo della musica. Quello di teatro, grazie al quale i bambini hanno potuto mettersi in gioco diventando piccoli attori per un giorno. Quello di danza, grazie al quale i bambini si sono divertiti attraverso simpatiche coreografie. E poi tantissimo sport: calcio, basket e tennis che, come sempre, entusiasma più di tutto i giovanissimi. Ogni giorno le attività venivano concluse con un momento di preghiera. A dirigere questa grande organizzazione ci sono state le suore che quotidianamente hanno supervisionato ogni singolo momento della giornata, i ragazzi del servizio civile e i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro.

Tutti attenti a far divertire i partecipanti ma, soprattutto, a insegnare loro che dietro ogni gioco ci sono regole da rispettare. Perché attraverso il rispetto della squadra e dell’avversario si impara a diventare grandi. Ogni settimana ha previsto, accanto ai laboratori e ai giochi di squadra, un’uscita didattica che ha permesso ai bambini di vivere esperienze formative anche al di fuori della stessa scuola. Tutto è finito il 21 luglio 2017, questa volta dentro la chiesa dell’istituto. Ai bambini è stato chiesto di preparare dei cartelloni sul quale disegnare e scrivere cosa per loro è stata l’esperienza di R…estate dinAmici. Chi l’ha descritta come un modo per fare amicizia, chi come un modo per imparare tante cose nuove, chi ci ha tenuto a ringraziare le suore e gli animatori e c’è stato anche chi ha scritto che l’esperienza più bella è stata quella di giocare a calcio! Dopo il tipico momento di preghiera, le suore, i ragazzi del servizio civile e i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro ringraziano e salutano tutti quei bambini che per due mesi hanno fatto parte di questa lunga, dura ma bella e significativa esperienza.

E la sera è stato proiettato il film “La Fabbrica di cioccolato” nel cortile dell’istituto, invitando bambini e genitori a prendere parte alla visione. Perché dietro il divertimento e il cioccolato, si è voluto lasciare un messaggio: l’importanza della famiglia e del rapporto tra genitori e figli. A questo è servito l’esuberante Willy Wonka e la sua matta corazzata. A spiegare quanto preziosi siano i genitori e i parenti. A questo è servito il buon Charlie Bucket. A spiegare l’importanza dell’onestà e dell’amore. A questo sono serviti il ciocciotto Augustus Gloop e il prepotente Mike TV e la competitiva Violetta e la ricca Veruca Salt. A spiegare la negatività di comportamenti estremi e individualisti. Vince i giochi la squadra Amici di Wonka, ma a vincere è stato R…estate dinAmici!

Floriana Ciccaglioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *