Ricchezza degli italiani nel 2018: I catanzaresi guadagnano un quarto rispetto ai milanesi


Il 2018 si è chiuso da poco: qual è stato l’andamento della crisi? A rispondere ci pensa Marciano Davide, che ha elaborato il report del 2018 sulla ricchezza in Italia, pubblicato da Affarimiei.biz, il portale da lui fondato. Il report raccoglie i dati sul reddito di tutti i cittadini d’Italia, esaminando tutte quante le province del Paese: emerge un panorama in cui vengono messi in relazione il reddito pro capite, i depositi bancari e la capacità di risparmio.

I dati della provincia di Catanzaro, agli ultimi posti della classifica
I dati di questo studio mostrano che Catanzaro e la sua provincia sono collocati nelle ultime posizioni della classifica rispetto alle altre province del Paese, tuttavia si trova al primo posto nella classifica regionale. Gli abitanti catanzaresi hanno un reddito pro capite pari a 16.975 euro, mentre la capacità di risparmio annua è di circa 1370 euro a testa, con un patrimonio bancario di 58.2000 euro circa, beni immobili esclusi.

“Secondo quanto appare dalle informazioni che vengono pubblicate periodicamente dall’ISTAT– dichiara Marciano, il fondatore del sito web di finanza personale ed economia Affarimiei.biz – la capacità di risparmio media degli italiani è stata dell’8,1% nel 2017. Esaminando il reddito pro capite, dunque, notiamo che ogni cittadino della provincia di Catanzaro può rispariare mediamente 1370 euro all’anno”.

“Ho sommato queste informazioni a quelle che sono state raccolte dalla FABI circa i depositi bancari – continua – e ho potuto calcolare l’ammontare delle riserve bancarie: risulta che ogni cittadino della provincia in esame ha un patrimonio di circa 58.200 euro”.

Catanzaro e le altre province calabresi: un confronto
Rispetto alle altre province della Calabria, come già anticipato, Catanzaro è in testa, anche se di poco, con oltre 16.900 euro di reddito pro capite. Seguono al secondo posto Reggio Calabria (16.300 euro), al terzo posto Crotone (con 14.300 euro), quindi Vibo Valentia (con 13.800 euro) e infine Cosenza (con 13.600 euro).

E il resto d’Italia? Catanzaro tra le ultime città in classifica
Per capire questi dati è necessario confrontarli con quelli del resto d’Italia: abbiamo visto che la Calabria si trova al fondo della classifica, con un reddito pro capite pari a 16.000 euro circa. Prima in classifica troviamo invece Milano, che vanta un reddito pro capite che ammonta a 46.100 euro circa.
Anche Bolzano si è aggiudicata una posizione sul podio, con 37.500 euro; Bologna mostra un dato di 37.500 euro, mentre Roma si trova in settima posizione, con un dato pari 31.500 euro circa.

Su Affari Miei è possibile visionare il report annuale completo, in modo da poter confrontare le informazioni di Catanzaro e della provincia con quella di tutte le altre province dello Stivale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *