Sabato 12 agosto torna a Tiriolo la Sagra del pollo alla diavola


Gli Opera prima Pooh cover band animeranno la serata promossa dall’associazione di volontariato impegnata da 35 anni nella lotta agli incendi boschivi

Una giornata di festa all’insegna della solidarietà e dell’aggregazione per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del volontariato e della protezione civile. Ritorna sabato 12 agosto a Tiriolo, in Piazza Italia, l’appuntamento fisso dell’estate con la “Sagra del pollo alla diavola”, giunta alla sua diciottesima edizione, promossa dall’associazione di volontariato “Diavoli rossi”. L’iniziativa rappresenterà l’occasione per offrire il proprio supporto all’azione dei volontari che, da ormai 35 anni, sono impegnati nei territori dell’Istmo di Marcellinara e dell’intera provincia di Catanzaro nella lotta agli incendi boschivi. Un fenomeno che quest’anno ha assunto dimensioni preoccupanti e che ha causato la distruzione di migliaia d’ettari di boschi e spazio verde. Grazie anche all’impegno e al sacrificio dei volontari “Diavoli rossi” è stato possibile limitare i danni, ma è necessario che tutta la comunità sia maggiormente consapevole e responsabile per fronteggiare l’emergenza incendi. Il momento di incontro sarà, quindi, a partire dalle ore 19, arricchito dal divertimento e, soprattutto, dalla degustazione della specialità di casa, il pollo alla diavola, insieme ad altri piatti tradizionali calabresi. Seguirà, alle 22, il concerto degli “Opera prima” Pooh cover band che nel 2017 celebrano i primi dieci anni di vita della band.

“Anche quest’anno a Tiriolo – ha commentato il presidente dell’associazione, Domenico Guzzo – sono attese migliaia di presenze e alcune associazioni di volontariato per offrire il proprio contributo ai “Diavoli rossi” che, con la loro generosa disponibilità, rappresentano una risorsa preziosa per la tutela del territorio e del paesaggio calabrese. Non è facile continuare a garantire ogni giorno un’attività che richiede grande impegno economico ed organizzativo in un settore delicato e dispendioso come quello della lotta agli incendi boschivi. Ancora una volta, quindi, confidiamo sul supporto di tutti coloro che vorranno trascorrere insieme a noi una serata di festa e di aggregazione, cogliendo l’occasione per sensibilizzare le istituzioni ad una maggiore attenzione verso il volontariato che ha bisogno dell’aiuto di tutti per continuare ad offrire risposte immediate ai bisogni della comunità”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *