Satriano tra il mare e L’Europa


“Satriano e sto” nasce dall’esigenza di un gruppo di ragazzi/e di ripensare il proprio territorio, il proprio presente e di riprogrammare insieme un futuro condiviso. Idee, esperienze, progetti per fare di quel nome, “Satriano e sto”, non un semplice slogan, ma una realtà tangibile fatta di impegno, presenza attiva e attenzione al territorio. “Satriano e sto” vuole essere quindi punto di partenza per una nuova partecipazione collettiva alle dinamiche sociali, culturali ed economiche della nostra comunità. Le sfide che il presente ci pone di fronte impongono una nuova visione di cittadinanza che superi il distaccato chiacchiericcio di provincia e si traduca in un impegno reale e concreto. Globalizzazione e immigrazione, crisi economica e lavoro, opportunità e disgregazione sociale, per quanto apparentemente lontane, non devono essere solo un problema, ma la spinta ad un cambiamento di cui i cittadini non siano solo comparse, ma protagonisti. A partire dalle prossime settimane e dai prossimi mesi “Satriano e sto” porrà in essere una serie di iniziative, convegni, mostre fotografiche, manifestazioni culturali e sportive al fine di smuovere la coscienza civica di una comunità, quella satrianese, che voglia essere parte attiva del dibattito culturale e sociale della nostra regione. Una ripartenza dal basso per una consapevole riappropriazione del proprio territorio.
Partendo da questa premessa, l’associazione “Satriano e sto” organizza il primo appuntamento coi cittadini, dal titolo “ Satriano tra il mare e l’Europa”. L’incontro si svolgerà il prossimo venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso la sala consigliare del comune di Satriano ed avrà come tema centrale – oltre alla presentazione ufficiale dell’associazione da parte del president dell’associazione, Giuseppino Basile – gli strumenti di finanziamento attivi e le iniziative sviluppabili nel il territorio Satrianese.
Contributo fondamentale al confronto coi cittadini sarà dato dal Dott. Pietro Curatola, Consulente Senior in progettazione Europea e fondatore dell’associazione “Jump- Gioventù in Risalto”, il quale chiarirà quali metodologie si rivelano vincenti per approntare un percorso nel campo della progettazione europea.manifesto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *