Scroscianti applausi e grandi aspettative teatrali a Chiaravalle Centrale


“Entusiasma i cuori e riempie le menti di passione per la cultura teatrale”, questa la frase che risuona dopo i primi tre appuntamenti della I° Edizione del Concorso Regionale Teatrale “Città di Chiaravalle Centrale”. Uno strepitoso successo, sia in termini di qualità degli spettacoli che di pubblico, che ha premiato la Direzione Artistica di Luciano Falvo, per il duro ed intenso lavoro di recupero del Teatro e di promozione dell’evento sul territorio.

Un concorso nato da un progetto di riscoperta teatrale ed interscambio culturale nel comprensorio, voluto fortemente dall’Associazione Finchè Palco Non Ci Separi di Montepaone Lido, e proposto, da quest’ultima, all’Amministrazione Comunale di Chiaravalle Centrale, la quale, pur rimanendo al di fuori dell’organizzazione, ha sposato con un patrocinio gratuito l’evento. Il fine ultimo del progetto è proprio quello di aprire le porte della magistrale tradizione teatrale Chiaravallese, racchiuse nella magnificenza del Teatro Impero, a tutto il comprensorio, garantendo alla cultura la reverenza che merita.

La scelta degli spettacoli da rappresentare durante il concorso è stata frutto di una precisa indagine artistica, la quale, ha seguito un filone specifico, adattabile ad una ricostruzione storica della tradizione teatrale italiana, partendo dalle radici della commedia Eduardiana sino a giungere alle pendici della commedia brillante ed a quella farsesca. Tutto un percorso artistico, individuato attraverso la lente, d’eccezionale rigore, della UILT Calabria, a cui è stato affidato il compito di sostenere tale ricerca tra gli spettacoli andati in scena nell’ultimo anno nei teatri Calabresi, patrocinando anch’essa l’evento gratuitamente.

Commuovente la partecipazione e la vicinanza alla I° Edizione del Concorso Teatrale Regionale “Città di Chiaravalle Centrale”, da parte di molte associazioni artistiche e culturali di Chiaravalle e del comprensorio, che hanno manifestato interesse nei confronti di questo lungimirante progetto di interscambio. Un riconoscimento speciale va inoltre alle numerose attività produttive della cittadina che hanno prestato il loro insostituibile supporto, senza titubanza alcuna.

Ottimi dunque i propositi per questo percorso di Teatro, i quali, rendono fiduciosi di un proseguo negli anni avvenire di tale progettualità. Il concorso continuerà ancora fino al 4 Giugno 2017, prossimo appuntamento Domenica 23 Aprile 2017, ore 18.30, con un pezzo di storia del teatro italiano “Natale in Casa Cupiello”, portato in scena dalla Compagnia Teatrale “I Commedianti” di Soveria Mannelli.

La Direzione Organizzativa
I° Edizione Concorso Teatrale Regionale
“Città di Chiaravalle Centrale”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *