Settimana Nazionale Open Data Day – Video conferenza tra due istituti scolastici di Catanzaro e di Paola


Una giornata dedicata ai dati aperti. L’Open data day è una festa dei dati aperti organizzata ogni anno a livello mondiale. Per la quinta volta, gruppi di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di creare eventi locali. Una giornata tendente a mostrare i vantaggi dei dati aperti ed incoraggiare l’adozione nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e nella società civile.
Per l’edizione 2017 giorno 6 marzo sono stati organizzati due importanti eventi realizzati in contemporanea a Catanzaro Lido presso il Liceo Statale “E. Fermi” di Catanzaro Lido e presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pizzini-Pisani” di Paola. Gli eventi hanno avuto come protagonisti gli studenti dei n. 4 team (n.2 team per Istituto Scolastico) che hanno partecipato con grande entusiasmo, già da ottobre 2016 al progetto del MIUR “A Scuola di Open Coesione” (ASOC). I due Istituti, in questo giorno così importante per dare risalto al lavoro degli studenti, hanno condiviso l’evento attraverso videoconferenza, per mettere in rete le conoscenze acquisite nei differenti ambiti dei progetti e nel percorso di ASOC!
Il progetto ASOC è un percorso di monitoraggio civico da parte degli studenti coinvolti, con lo scopo di “monitorare” appunto come vengono spesi i “fondi pubblici” sul territorio di riferimento. Questo percorso consente agli studenti di acquisire conoscenze importanti per il loro futuro, nonché aiuta a far sviluppare in loro una coscienza di cittadini attivi e partecipi della società in cui vivono.
La cittadinanza attiva, in ambito europeo, è un punto fondamentale dell’operato del Centro di Informazione Europe Direct Provincia di Catanzaro, che anche per l’anno 2016/2017 supporta il progetto ASOC sul territorio.
Infatti, il Centro ha partecipato con la presenza del suo staff all’evento di Paola, dal titolo Open Data day 2017 “Una Coscienza Civica per un Ambiente Migliore”.
La risposta al lavoro degli studenti da parte delle Istituzioni locali e delle associazioni coinvolte è stata di grande coinvolgimento ed entusiasmo!
L’evento è stato introdotto dal Dirigente Scolastico del “Pizzini-Pisani” di Paola, la Prof.ssa Alisia Arturi con i saluti del Dirigente Scolastico del “E.Fermi” di Catanzaro Lido, il Prof. Luigi Macrì in videoconferenza.
Evidente la grande soddisfazione ed emozione da parte dei Docenti referenti del progetto ASOC, la Prof.ssa L. Molinaro e la Prof.ssa E. Sbano ed ovviamente degli studenti che hanno esposto i risultati del loro monitoraggio civico per i seguenti progetti:
– Team “The Avengers”: Progettazione e realizzazione di servizi di raccolta differenziata dei rifiuti-Comune di Paola;
– Team “Ragionieri Operativi per una Coscienza Civica” Interventi di manutenzione sull’impianto di depurazione sito in località Pantani e stazioni di sollevamento nel comune di Paola.
I successivi interventi hanno avuto come filo conduttore la responsabilità civica dei cittadini nella tutela dell’ambiente e con il costante operato delle Istituzioni Locali, come ribadito dal Sindaco di Paola, Avv. Basilio Ferrari, e dalla Prof.ssa Mariapia Serranò, Responsabile Consulta Comunale VI centenario nascita San Francesco di Paola e Responsabile degli Eventi del Comune di Paola che ha spronato i giovani a continuare con costanza e determinazione sul percorso intrapreso, nonché dal Presidente Nazionale A.N.P.A.N.A.-O.E.P.A. Cesare Calvano che ha sottolineato come l’ambiente essendo il luogo in cui noi viviamo deve essere pertanto custodito come nostra dimora.
Il Dott. Domenico Primerano del Centro di Informazione Europe Direct Provincia di Catanzaro, nel suo intervento ha spiegato cosa sono gli open data e a cosa servono, approfondendo in particolare gli aspetti tecnici organizzativi e giuridici che gli enti devono tenere presente nel processo di apertura dei dati pubblici. Mettere a disposizione del cittadino e delle imprese l’insieme dei dati pubblici gestiti dalle amministrazioni in formato aperto rappresenta un passaggio culturale necessario per il rinnovamento delle istituzioni nella direzione di apertura e trasparenza proprio dell’Open Government a tutti i livelli amministrativi. Tale aspetto, conclude Primerano, stimola facilita i cittadini ad un controllo continuo e costante sull’operato e sui processi decisionali dei soggetti istituzionali. Attraverso l’attuazione di politiche di apertura reale dell’informazione dei dati pubblici, i cittadini sono in condizione di verificare l’efficienza dell’apparato burocratico.
Ed infine l’intervento dell’Avv. Milito Francesco, Dottore di Ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo, che ha messo in evidenza come Open Data significa impegnarsi in progetti concreti per la trasparenza, partecipazione civica ed innovazione della pubblica amministrazione. Una cultura dell’innovazione che si sposa con la partecipazione civica e la trasparenza sono ingredienti necessari per realizzare i principi costituzionali.

Stesse emozioni sono state vissute nel contempo presso il Liceo “E. Fermi” di Catanzaro Lido, dove la parola è stata data ai portavoce dei due team, supportati rispettivamente dal Prof. E. Basile e dal Prof. A. Rotella, per i seguenti progetti:
– Team “E.Stop”: – Progettazione esecutiva e realizzazione del nuovo collegamento ferroviario metropolitano tra la nuova stazione FS di Catanzaro il lOcalità Germaneto e l’attuale stazione di Catanzaro Sala e adeguamento della linea metropolitana della rete ferroviaria esistente.
– Team “Upperminds” – Parco Archeologico di Scolacium, completamento scavo e rifunzionalizzazione dell’anfiteatro romano, illuminazione del parco e azioni di supporto al programma di insttallazioni stagionali di Arte Contemporanea.

Prossima data importante per il progetto “A Scuola di Open Coesione” sarà il 9 maggio, quando in occasione della Festa dell’Europa, sarà proclamato il team di studenti vincitore di ASOC a livello nazionale!
In bocca al lupo a tutti gli studenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *