Siamo tutti antimafia?


Antimafia Soverato è senza dubbio la capitale mondiale dell’antimafia, se in due giorni ha ospitato un premio antimafia con un battaglione di premiati, e, il giorno dopo, un libro antimafia. A dire il vero, la città ha migliaia di concorrenti, se ogni due minuti in Calabria si celebra una serata antimafia, una festa antimafia, una marcia antimafia, una fiaccolata antimafia, un tema antimafia, una conferenza antimafia… E che vi dico della letteratura antimafia e del cinema antimafia?

 Mi spiace non disporre di numeri, ma devono essere moltissime migliaia, in Calabria, gli antimafia; più i forestieri di passaggio, bene inteso antimafia.

 Ora, la Calabria annovera ufficialmente due milioni di abitanti; di fatto, saranno un milione e mezzo; tanti sono bambini in età preantimafia, tantissimi i vecchietti in età ormai postantimafia, e ci saranno molti invalidi e malati; resta un milione, ad essere generosi. Al netto, se almeno il 10% della popolazione attiva è in prima linea nell’antimafia, fanno 100.000; ma se contiamo i bambini e ragazzini e ragazzi che ogni giorno partecipano a un progetto antimafia, siamo almeno a 200.000.

 Aggiungiamo quelli che l’antimafia la devono fare di mestiere, cioè giudici (a parte due o tre collusi con la mafia, ex sententia), e forze di polizia varie, siamo almeno a  250.000.

 Togliete me che a queste cose non partecipo, sono 249.999. Io ho altre tesi sulla lotta alla mafia: tipo Mussolini e prefetto Mori, per capirci. Ma torniamo agli altri 249.999.

 No, togliamo la Canale che è al gabbio perché con i soldi dell’antimafia si comprava balocchi e profumi; e quel personaggio dubbio del calcio a cinque, siamo a 249.997. Eccetera.

Beh, qualche anno fa si disse, ufficialmente, che in Calabria erano stati minacciati 12.000 amministratori. Com’è che in Calabria ci sono 12.000 amministratori? I conti non tornano, se i Comuni sono solo (si fa per dire) 409; oppure ci sono in Calabria 12.000 bocche che si sfamano con i soldi pubblici?

 E se i 12.000 sono stati minacciati, che fecero? Hanno denunziato? Hanno ceduto? Sono stati uccisi? Restiamo privi di ogni notizia. A proposito, togliamo sindaci e consiglieri di parecchi Comuni sciolti per mafia.

Sono comunque un bel po’, gli antimafia. E la mafia? Alla fine, scusate, quanti sono i mafiosi? Se tutti in Calabria sono antimafia, forse i mafiosi li importano da fuori?

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *