Soverato | exCOMAC presenta: ZEUS OCZB x MEZZOSANGUE live painting + INTO THE WOOD art show


L’artista ZEUS OCZB presenterà i lavori realizzati per il disco del rapper MEZZOSANGUE e si esibirà in un live painting ecoplanner presenta lNTO THE WOOD, una mostra dedicata al rapporto dell’arte con l’ambiente

L’ultimo mese di attività di exCOMAC si presenta più ricco che mai. Dalla musica elettronica del Mare Mare Festival (l’8 agosto il secondo e ultimo appuntamento) all’esperienza della Green Expo Soverato 2016, la prima fiera calabrese dedicata al mondo ecosostenibile, in programma il prossimo 9 e 10 agosto. Nella settimana che ci separa da questi due importanti eventi non mancano però le iniziative atte a mantenere alta l’attenzione all’interno del polo creativo.

Mercoledì 3 agosto l’artista di origine calabrese ZEUS, membro della crew OCZB, presenterà per la prima volta nella sua terra “Soul Of A Supertramp”, una mostra che raccoglie 14 opere realizzate per accompagnare i 14 brani che compongono l’ultimo omonimo disco del rapper romano MEZZOSANGUE. Un progetto originale in cui per la prima volta un writer e un mc hanno lavorato per illustrare un intero album. Zeus si esibirà anche in un live painting realizzando 5 pezzi su altrettante pareti di exCOMAC. Ad accompagnare il tutto la selezione dancehall della CZ Allianz Promotion.

Il 5 agosto alle ore 19:00 sarà presentata invece INTO THE WOOD, mostra a cura della società cooperativa ecoplanner e dedicata a esplorare il rapporto dell’arte con l’ambiente, che sarà visionabile fino al 7 agosto. Into The Wood è un nuovo racconto attraverso suggestioni – arte contemporanea e musica – che trasformerà exCOMAC in una foresta sensoriale, rievocando una delle sue funzioni originali: il commercio di legname. Installazioni, fotografia, illustrazioni, video, soundtrack sono presentati attraverso un allestimento green. Into The Wood ricrea, infatti, un’atmosfera inedita, regalando a exCOMAC una nuova veste: dall’archeologia industriale alla natura. Le IIlustrazioni colorate e ricche di riferimenti vintage di Mirella Nania, le riflessioni primordiali sulle “radici” di Mariagrazia Pontorno, la visione sull’anima dei “luoghi moderni” evocata dalle opere di Gianfranco Basso; il ciclo naturale, metallico e cinetico, delle installazioni di Silvia Giambrone; la natura intesa come immobile ma “re-attiva”nella fotografia di Giovanni De Angelis, e l’immaginifico Forest sound di Alessio Lottero. Così Into The Wood narra un mondo onirico a metà tra il naturale e l’industriale dove uomo e ambiente si incontrano, compenetrandosi.

ecoplanner promuove il green life style attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di eventi ecosostenibili e un programma education focalizzato su arte e architettura. ecoplanner protegge la biodiversità, l’acqua, l’aria e le risorse del suolo riusando, riciclando e minimizzando l’impatto ambientale perché crede in quello che fa e lo fa per un futuro migliore, sano, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e di chi lo vive: è dalla Terra che parte tutto.

Into The Wood artwork


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *