Soverato – Istituto Economico Calabretta Assemblea degli Studenti all’Insegna della Solidarietà


selfieUna mite giornata di sole ha riscaldato l’assemblea di Istituto dell’ITE Calabretta di Soverato, presso il locale oratorio. Una assemblea focalizzata sui temi della solidarietà poiché le classi dell’Istituto si sono impegnate in una colletta alimentare . Gli studenti hanno raccolto beni di consumo di lunga conservazione (pasta, farina, legumi, latte, pelati…) donati alla sezione della Caritas di Soverato. L’ITE Calabretta da tempo cerca di coinvolgere i propri studenti in attività finalizzate alla solidarietà intesa come attenzione nei confronti di problematiche con rilevanza sociale. Proprio il mese scorso, l’Assemblea di Istituto era stata vissuta con una marcia silenziosa lungo il corso di Soverato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Durante la giornata vi sono state anche attività con l’intenzione di socializzare tramite l’attività sportiva e canora. Così nel campetto dell’oratorio si sono svolte “le partite del cuore”, due formazioni di calcio a cinque ed una partita di pallavolo. Studentesse e studenti si sono esibiti in canti natalizi e più in generale hanno messo in mostra i vari talenti musicali, compreso quello di un giovane tenore, molto apprezzato che ha intonato brani di musica lirica in lingua francese e inglese.

Queste attività rientrano a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, che si caratterizza per il suo indirizzo economico-giuridico (Amministrazione, finanza e marketing), delle lingue straniere (Turismo) e dell ‘informatica (Sistemi Informativi Aziendali). Diplomare studenti in grado di avere le competenze per redigere e interpretare documenti amministrativi e finanziari delle aziende; gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare nel gestire il controllo dei processi aziendali; utilizzare software per la contabilità, nonché realizzare e modificare programmi informatici per la gestione dei dati aziendali; conoscere tre lingue straniere e inserirsi nelle attività dei villaggi turistici, aprire agenzie di viaggio e lavorare in tutti quegli ambienti dove è indispensabile la conoscenza delle lingue straniere, queste ed altre le attività conseguenti al conseguimento dei diplomi presso l’ITE Calabretta. Senza dimenticare l’accesso a qualunque facoltà universitaria.

L’accoglienza, l’attenzione ai bisogni formativi degli studenti, il rigore nell’acquisizione dei contenuti e delle competenze da raggiungere, caratterizzano l’impegno del personale docente e non docente dell’Istituto che è quasi vicino ai 60 anni di attività educativa nel territorio.

Francesco Raspa
Funzione strumentale orientamento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *