Squillace è borgo della salute


Franco Caccia: “nuovo ed importante riconoscimento per la comunità squillacese impegnata ad affrontare nuove sfide”.

E’ programmata per domenica prossima, 17 giugno alle ore 10,30, la cerimonia di ufficializzazione dell’adesione del comune di Squillace nella rete nazionale dei Borghi della Salute. “Abbiamo ritenuto importante- precisa l’assessore alla programmazione, il sociologo Franco Caccia– aderire a questa rete in quanto è risaputo che il benessere delle persone si costruisce nei luoghi in cui si vive”. La salute, infatti, dipende sempre più da corretti stili di vita come l’alimentazione, l’attività motoria, il consumo di fumo, alcool. Fra i determinanti di salute- aggiunge l’assessore Caccia, un elemento a cui recenti indagini attribuiscono un’importanza crescente sono i rapporti sociali .

Fare parte di  una comunità in cui si realizzano attività da realizzare insieme, impegnarsi per obiettivi di interesse comune, aiuta le persone a stare meglio. L’adesione alla rete dei borghi della salute- puntualizza l’assessore Franco Caccia, rappresenta lo stimolo per promuovere nel nostro territorio delle iniziative e delle attività in cui la popolazione sarà impegnata a farsi del bene in un’ottica comunitaria. In quest’ottica l’obiettivo è di mettere in calendario degli eventi periodici con cui costruire una moderna politica della salute  e del benessere delle persone e della comunità.  All’incontro di domenica 17 giugno sono previsti i seguenti interventi:  Pasquale Muccari  sindaco di Squillace, Raffaele Mancini- direttore del servizio di diabetologia dell’ASP di Cz; Giuseppe Pipicelli, segretario generale della rete “borghi della Salute”; Marco Tagliaferri: Presidente nazionale della rete borghi della salute.

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Squillace, conclude l’assessore Franco Caccia,  per promuovere il territorio e per aprire nuovi spazi di partecipazione attiva dei cittadini nel comune intento di costruire una comunità sana, responsabile ed aperta al futuro”.   


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *