Squillace – Il comune promuove un concorso di presepi artistici

Si avvicinano le festività natalizie e l’amministrazione comunale ha inteso contribuire alla creazione del giusto clima di partecipazione popolare e di riflessione. Su iniziativa congiunta dell’assessore Franco Caccia ( Programmazione-Partecipazione) e Giusy Ciciariello ( Turismo), è stato promosso un concorso di presepi artistici.

Con un manifesto pubblicato sull’home page del sito del comune (www.comune.squillace.cz.it) ed affisso presso i principali luoghi di aggregazione, sono stati resi noti gli obiettivi dell’iniziativa ed il regolamento di partecipazione. All’iniziativa possono partecipare gratuitamente singoli cittadini, gruppi informali, associazioni, scuole ed imprese del territorio.

Gli artisti che intenderanno cimentarsi nella rappresentazione della natività non avranno limiti circa il materiale da utilizzare, mentre dovranno tenere presente le dimensioni previste dal regolamento. Le opere in concorso saranno esposte in un’apposita mostra che verrà allestita in locali comunali nel periodo delle festività in modo da dare a tutti la possibilità di ammirare le creazioni realizzate. Una giuria di esperti sarà incaricata di valutare le opere in concorso in base alle seguenti caratteristiche: Originalità dell’ambientazione; Difficoltà di realizzazione; Materiali utilizzati; Qualità artistica .

Il primo classificato riceverà un premio dal valore di € 100,00, sono previsti altresì altri premi grazie alla generosa collaborazione di importanti aziende del territorio. Per partecipare al concorso è necessario presentare istanza, il modello è scaricabile dal sito del comune, entro lunedì 11 dicembre 2017. L’allestimento dei presepi, hanno dichiarato gli assessori Caccia e Ciciariello, rappresenta una tradizione da valorizzare e da ravvivare con l’espressività e l’originalità di artisti del territorio. Ciò che per noi è più importante non è tanto la competizione ma l’opportunità per la comunità di condividere le emozioni di un periodo particolare dell’anno. Quella del concorso dei presepi non è l’unica iniziativa promossa dal Comune . A breve sono infatti previste altre piacevoli novità.