Stalettì – In un ristorante “prodotti non idonei al consumo umano”, sequestro e sanzioni


Nella serata del 17 marzo scorso i militari della Guardia Costiera di Soverato, nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, hanno sottoposto ad attività ispettiva un noto ristorante nel Comune di Stalettì. Lo fanno sapere con un comunicato stampa. ‘A seguito dei controlli, effettuati durante l’orario di apertura al pubblico del ristorante, sono stati rinvenuti, pronti per essere cucinati e serviti ai clienti, 20 kg di prodotti alimentari congelati privi di documentazione di tracciabilità/rintracciabilità. Considerato che il Medico Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, intervenuto sul posto su richiesta dei militari operanti, dopo un’accurata analisi ha giudicato i prodotti alimentari ispezionati non idonei al consumo umano – precisano dalla Guardia costiera – si è proceduto immediatamente al sequestro amministrativo degli stessi’.

Sono state inoltre elevate due sanzioni amministrative a carico del titolare dell’attività, ‘ la prima, di euro 3167 per detenere – si legge nella nota – per la successiva somministrazione al consumatore finale, prodotti ittici congelati senza l’indicazione della data di scadenza e la seconda, di euro 1500, per detenere per la successiva somministrazione al consumatore finale prodotti ittici, privi di qualsivoglia documentazione di tracciabilità/rintracciabilità ed etichettatura’.

L’ispezione degli esercizi commerciali al dettaglio e della ristorazione fa parte di un’articolata attività di controllo sulla filiera ittica posta in essere dalla Guardia Costiera a tutela dei consumatori per la garanzia della legalità ed il rispetto dei vincoli normativi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *