Tutte le tipologie di assicurazioni vita


Sempre più spesso la precarietà del quotidiano porta le persone a interessarsi alle assicurazioni vita, per garantire una certa serenità economica ai propri cari in caso di incidente invalidante o di morte. Ma cosa si intende precisamente quando si parla di assicurazione vita? L’assicurazione vita è un vero e proprio investimento per sé e per i propri familiari e non scatta necessariamente nel momento della morte dello stipulante. Esistono, infatti, tre differenti tipologie di assicurazione vita, ossia caso vita, caso morte e mista. 

L’assicurazione caso vita è probabilmente quella più utilizzata: prevede la stipula di una polizza con la compagnia assicurativa che garantisce, in caso di invalidità, il versamento sul proprio conto corrente di una determinata somma. Naturalmente esistono molte differenti possibilità di stipula per questo tipo di polizza, che variano a seconda delle condizioni scelte. Possono infatti variare la durata della copertura nel tempo (a tempo determinato o indeterminato) e la somma che va a definire il premio. Per come è strutturata, la polizza caso vita è una soluzione molto richiesta da quanti svolgono lavori pericolosi: in caso di famiglie mono-reddito, infatti, un’eventuale incidente che porti all’invalidità permetterebbe di garantire alla propria famiglia un reddito tale da poter continuare a mantenere un adeguato stile di vita. Si tratta, quindi, di un’assicurazione pensata soprattutto per quanti mantengono economicamente la propria famiglia. Va specificato che per poter usufruire del premio previsto da questa polizza, l’assicurato deve essere ancora in vita allo scadere del contratto assicurativo. Discorso leggermente diverso per le polizze vita per i mutui.

La polizza caso vita può anche essere considerata come una vera e propria pensione integrativa, che può essere stipulata dai giovani che entrano nel mondo del lavoro oppure da quanti, dopo una lunga esperienza lavorativa, vogliono garantirsi una pensione integrativa da aggiungere a quella prevista dalla legge. 

L’assicurazione morte è probabilmente quella più nota: prevede che la compagnia assicurativa paghi a uno o più beneficiari una certa somma, dipendente dal tipo di polizza stipulata, nel caso in cui l’assicurato muoia. Si tratta di una polizza solitamente stipulata da persone che si prendono regolarmente cura dal punto di vista economico della propria famiglia, di un famigliare o di altra persona casa impossibilitata a lavorare. In tal caso si garantisce, in caso di scomparsa prematura, il giusto sostegno economico a quanti, già privati della compagnia del proprio caro, si troveranno comunque economicamente in grado di condurre un’esistenza serena. Per poter riscuotere il premio assicurativo è necessario che la polizza sia attiva, ossia non sia scaduta, al momento in cui si verifica il trapasso. Anche se può sembrare poco delicato, è importante, soprattutto se la morte avviene in seguito a un lungo periodo di degenza, fare attenzione a rinnovare regolarmente la polizza per non rischiare di perdere il proprio premio. 

Oltre alle due assicurazioni precedenti, ossia di polizza caso vita e caso morte, esiste la possibilità di scegliere le assicurazioni miste, in grado di coprire contemporaneamente le due tipologie di assicurazione. Una polizza mista, quindi, permette all’assicurato di beneficiare di un determinato capitale se allo scadere del contratto sia ancora in vita ma, allo stesso tempo, in caso di morte garantisce ai propri famigliari un supporto economico dipendente dal tipo di polizza firmata. La polizza mista rappresenta probabilmente la soluzione che meglio riesce a soddisfare le esigenze delle famiglie in cui vi sia una sola entrata economica e che, sia in caso di invalidità dell’assicurato che di morte, potranno continuare a mantenere un determinato stile di vita. In particolare, questo tipo di polizza si rivolge a chi ha figli piccoli, non in grado di trovare un lavoro in caso di incidente o morte del capo-famiglia, inteso come la persona fonte di reddito. 
Prendere in considerazione una polizza mista significa assicurare una maggiore sicurezza economica ai propri cari, tutelandone la sicurezza economica e, soprattutto in caso di figli piccoli, assicurando loro una crescita senza troppe privazioni: grazie all’accortezza di un genitore assicurato, infatti, in caso di incidente si potranno ad esempio comprare i libri scolastici o l’abbigliamento idoneo per la scuola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *