Weekend con l’anticiclone “Scipione”, anticipo d’estate con temperature fino a 33 gradi

Il fine settimana è dunque vicino, l’anticiclone Scipione è in cammino per regalare all’Italia il primo vero Weekend dal sapore estivo (e potrebbe non essere l’unico).
Ma dopo un inizio così esplosivo come sarà il tempo nell’ultimo fine settimana di Maggio?
Il mese finirà col botto, come si suol dire, o avremo l’ennesima sorpresa?
Analizziamo la situazione nel dettaglio.

Pare che Scipione si accomoderà sul nostro Paese portando tanto sole e temperature in deciso aumento con valori massimi ben oltre le medie stagionali.
I temporali, tuttavia, saranno sempre in agguato sui rilievi alpini e, localmente, anche lungo la dorsale appenninica, specie durante le ore pomeridiane.

Sarà così infatti nella giornata di Sabato 26, quando il sole splenderà ovunque al mattino ma col passare delle ore qualche acquazzone potrà interessare i rilievi in genere. Si tratterà comunque di fenomeni di breve durata e alternati a pause più asciutte e anche soleggiate.
Le temperature più alte invoglieranno a fare i primi bagni al mare, mentre chi volesse fare qualche escursione sui monti potrà incappare in qualche fenomeno temporalesco, a tratti anche intenso, su tutto l’arco alpino, sul frusinate, sui rilievi molisani.

ALTRI ARTICOLI