23 novembre

Oliverio2Il 23 novembre 2014 Mario Oliverio venne eletto presidente della Giunta. Quel giorno di un anno fa, la Calabria era l’ultima d’Europa eccetera, un pianto; e, per quanto riguarda la Regione, la colpa era di A. Guarasci, A. Ferrara, P. Perugini, A. Ferrara di nuovo, B. Dominijanni, F. Principe, R. Olivo, G. Rhodio, D. Veraldi, L. Meduri, A. Loiero; di destra (ridete!), G. Nisticò, G. Chiaravalloti, G. B. Caligiuri e G. Scopelliti proseguito in Stasi; di Olivero, solo quel poco che gli si deve per essere stato assessore non ricordo quando.
Il 23 novembre 2015, però, è passato un anno, ed è lecito domandare conto anche a lui; a lui, a Mario Oliverio, e alle sue Giunte, quella mezza mandata a casa dai giudici, e questa attuale, tutta di tecnici e denominata di Alto Profilo.
La prima non fece nulla, e i giornali se ne curarono solo per la stramba vicenda della Lanzetta, poi per il decesso. Dell’altra e presente, gradiremmo notizie.
Eccepiamo intanto che mancano un assessore alla cultura o qualcosa del genere; e che la sanità è di fatto in mano a due commissari governativi. Della sanità non dico niente; ma della cultura vorrei occuparmi, magari.
Quanto al resto, Oliverio farebbe bene a tenere una dettagliata conferenza stampa, e raccontare cosa abbia fatto: agricoltura, pesca, strade, opere pubbliche in genere, spesa fondi europei, eccetera. Se ci dirà che ha fatto, gli risponderemo che è stato bravo; se non ha fatto, vuol dire che l’elenco degli inutili e dannosi sarà integrato così: A. Guarasci, A. Ferrara, P. Perugini, A. Ferrara di nuovo, B. Dominijanni, F. Principe, R. Olivo, G. Rhodio, D. Veraldi, L. Meduri, A. Loiero, M. Oliverio; di destra (ridete!), G. Nisticò, G. Chiaravalloti, G. B. Caligiuri, G. Scopelliti proseguito in Stasi; e Mario Oliverio.
Questo chiedo io, Ulderico Nisticò: ora vediamo se lo chiedono anche giornali e tv, finora sempre molto, molto oliveriofili.
Sono ancora più olivierofili quelli di Forza Italia, con qualche sporadica eccezione di Tallini; mentre Gentile e i suoi sono proprio di maggioranza.
Io non sto ancora, e in questa sede, esprimendo un giudizio positivo o negativo: però, come cittadino calabrese, vorrei sapere di quest’anno 23 novembre 2014 – 23 novembre 2015.

Ulderico Nisticò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.