Le 2 star mondiali del violoncello hanno eseguito un repertorio variegato, dal classico al rock, regalando alla Calabria una data memorabile del Festival diretto da Chiara Giordano.
Straordinaria inaugurazione con i 2Cellos per Armonie d’Arte Festival ieri sera a Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia. Una vera festa della musica travolgente e suggestiva ha infuocato il pubblico di ogni età, locale e in gran parte di fuori regione e straniero, come ci si aspettava per un evento internazionale di tale portata, unica data al Sud del Tour che sta toccando Asia, Europa, Stati Uniti, Australia.
Numeri mai visti prima nella storia del Festival ideato e diretto per 17 anni da Chiara Giordano, che a margine del concerto ha dichiarato alla stampa “grande entusiasmo e orgoglio per essere riusciti nell’intento di realizzare un evento così spettacolare per il nostro pubblico, ma anche così impegnativo per il nostro staff. Una partenza in grande stile, con due giovani musicisti che sono già due star del firmamento musicale internazionale, a parere incontrastato di pubblico e critica. E lo hanno dimostrato al pubblico affascinato di Armonie d’Arte con la straordinaria versatilità stilistica e tematica, che ha incantato per circa due ore con vero e proprio tripudio finale. Una performance emozionante, che ha portato in uno stesso concerto la suggestione di temi classici e melodici e l’energia travolgente dei grandi brani della più celebre musica pop-rock e infine con brani da Score, l’album che sta sbancando nei botteghini di tutto il mondo, con la grande musica da film. In occasione dell’inaugurazione della XVII edizione di Armonie d’Arte Festival, in virtù del partenariato editoriale che la Fondazione Armonie d’Arte ha stretto con il progetto Magna Grecia Lifestyle, Luca Sulich e Steven Haunser, in arte 2 Cellos, hanno ricevuto dalle mani della Presidente Giordano e dello stesso Tigani Sava un Premio realizzato dal grande orafo crotonese Michele Affidato.
Magna Grecia Lifestyle – è stato spiegato – è un progetto di comunicazione integrata ideato da Massimo Tigani Sava, scrittore e giornalista fondatore di Local Genius, e condiviso da Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria. La motivazione del Premio che rappresenta e valorizza l’articolato progetto Magna Grecia Lifestyle, mira a indicare al mondo globale, che è attraversato da crisi profonde, risposte adeguate per non smarrire stili di vita a misura d’uomo. Tali risposte trovano le loro radici più profonde nella storia della Prima Italia che visse con la Magna Grecia un’esperienza sublime, tanto da lasciare tracce indelebili nel cammino dell’intera umanità e da costruire le fondamenta della Civiltà occidentale.
Con questo spirito, il riconoscimento opera del maestro orafo crotonese Michele Affidato, che si ispira alla filosofia del Magna Grecia Lifestyle, è stato donato agli artisti 2Cellos, in collaborazione con la Fondazione d’Armonie d’Arte. “Cambiare il racconto della nostra terra ha affermato Giordano -, narrare una Calabria diversa da quella solitamente nota, una Calabria autentica, ricca di valori e profondamente identitaria, fatta di cultura e storia, paesaggi e natura, arte e grandi protagonisti della scena culturale mondiale, è intento della Fondazione Armonie d’Arte e del Festival. Narrare una storia diversa, in una terra di sterili individualismi, significa aprirsi a partenariati significativi, come è per noi quello siglato con il progetto Magna Grecia Lifestyle, che ci aiuterà a portare nel mondo l’immagine della Calabria che vogliamo”.