40 Piccole imprese turistiche pronte a rilanciare il progetto territoriale “Riviera e Borghi degli Angeli”


L’A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli” coglie qui l’occasione – con questa nota di fine anno – per rivolgere a tutti un augurio speciale di Buone Feste e per comunicare quanto finora svolto e realizzato in chiave di rilancio turistico del territorio del basso ionio. Infatti, a chiusura di un paziente lavoro di incontri e workshop e a seguito di una recente assemblea comprensoriale – che ha visto radunarsi presso la Locanda Cocintum di Monasterace decine di imprese turistiche del comprensorio – si è deciso di ampliare e rilanciare il progetto di rete “Riviera e Borghi degli Angeli” con il perseguimento delle seguenti attività ed obiettivi:

– Costruzione e promozione del brand/modello turistico RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI con una campagna marketing digitale specifica e professionale;
– Realizzazione di un portale turistico di territorio con relativo catalogo/guida di offerta e servizi turistici integrati;
– Attività di marketing e promozione turistica del territorio con la sua offerta di “Paesi Albergo – Ospitalità Diffusa” presso fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali di settori o attraverso educational/press tour da svolgere in loco o all’estero attraverso incontri B2B.

Al momento, oltre 40 piccole imprese turistiche hanno già manifestato volontà di aderire, interessando un territorio che va dall’Antica Kaulon/Valle dello Stilaro fino all’Antica Scolacium, passando dell’entroterra ionico e dai suoi borghi medievali.
Entro il 31 Gennaio 2018 verrà convocata la prima nuova assemblea dei soci (le cui adesioni verranno formalizzate a partire dal 1 Gennaio) per mettersi subito al lavoro rispetto a quanto discusso e condiviso e verso l’ambizioso progetto di organizzare dal basso un’offerta turistica integrata e diversificata territoriale, con correlati servizi, e verso un distretto turistico capace di divenire nel tempo una destinazione accreditata a livello nazionale e internazionale.

Si tratta di un progetto che punta a valorizzare e promuovere l’ospitalità diffusa, partendo dalle esperienze piccolo-alberghiere ed extra-alberghiere dei nostri paesi, con formule di turismo non solo balneare ma altresì eco-culturale, sostenibile e lento, enogastronomico, religioso e salutare.
Una “mission” di ampio respiro che punta in maniera lungimirante ad avvalersi del settore turistico come strumento di valorizzazione e rivitalizzazione dei nostri luoghi, a partire dalle loro bellezze naturalistiche-paesaggistiche e storico-artistico-culturali, e come forma di sviluppo economico e sociale.
La scommessa è ardua ma si lavora e si coopera assieme per cambiare lo stato delle cose, migliorando le prospettive future per un progressivo ampliamento ed allungamento dell’attuale stagione turistica locale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *