A Milano Salvatore Veca e Andrea Carandini discutono di Isaiah Berlin

Il 19 a Milano verrà presentato il nuovo libro del presidente del FAI Andrea Carandini

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospiterà, il 19 novembre alle h 18,00 nella sede di via Giandomenico Romagnosi, 3, a Milano, la presentazione del libro dell’archeologo, Presidente del FAI, Andrea Carandini, “Paesaggio di Idee. Tre anni con Isaiah Berlin“ (ed. Rubbettino, 2015).

L’evento vedrà la partecipazione del filosofo Salvatore Veca, che discuterà con l’autore della tradizione culturale e filosofica europea del ’700 e dell’ ’800 per riscoprire idee di tolleranza e pacificità, utili per uscire dal vicolo cieco in cui l’Europa intera sembra trovarsi. A porgere i saluti agli ospiti sarà Florindo Rubbettino, editore del saggio di Carandini.
L’illuminismo romantico di Isaiah Berlin è il punto di partenza, di questo libro, non solo per riformare una liberal democrazia decadente com’è ora quella Italiana, ma per tentare di appassionare giovani e meno giovani all’uso consapevole di una ragione non conformista perché, come dice l’autore “solo coltivando i sogni della ragione saremo in grado di non generare mostri, o almeno di non averne paura.”

libro4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.