A Pasqua e Pasquetta visita il Museo Civico di Taverna!

La primavera è arrivata, le giornate sono più lunghe e ci troviamo ormai nella settimana Santa. Quale occasione migliore per visitare luoghi che sono l’eccellenza della Calabria? Taverna, città d’arte, nel cuore della Presila catanzarese è stata dichiarata “Borgo eccellente” dal Touring Club italiano per il suo vasto patrimonio artistico/culturale, un Comune che comprende il centro urbano e i villaggi silani. Taverna è il borgo dove nacque Mattia Preti, il più grande artista calabrese di tutti i tempi e uno dei più grandi interpreti della pittura del ‘600 in Italia. I bellissimi panorami arricchiscono questo territorio situato a pochi minuti dal Parco Nazionale della Sila!

Tutte queste bellezze fanno da cornice al patrimonio pretiano che è uno dei motivi principali a veicolare da anni centinaia di visitatori da ogni parte d’Italia e non solo. Le opere di Mattia Preti e di Gregorio Preti (fratello maggiore) sono custodite nella Chiesa Monumentale di San Domenico (detta Pinacoteca pretiana), nella Chiesa di Santa Barbara e nella Chiesa di San Martino. Altre opere dei fratelli Preti e dipinti della scuola napoletana fanno parte della collezione permanente del MUSEO CIVICO DI TAVERNA (situato nell’ex convento domenicano) e sono esposte al primo piano museale mentre al piano terra vi è un settore molto interessante dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Nella parentesi pasquale il visitatore potrà ammirare anche l’arte sacra dedicata alla passione di Cristo custodita nella Chiesa di San Domenico:
– La Pietà, Giovan Battista Ortega (scultura in marmo);
– La Crocifissione, Mattia Preti (dipinto, olio su tela);
– Crocifisso, Ignoto scultore (scultura lignea).

Ricordiamo inoltre a tutti che il Museo Civico di Taverna è aperto alle visite nei giorni di Pasqua e Pasquetta ai seguenti orari:
Mattina ore 9,30 – 12,30 / Pomeriggio 16,00 – 18,00
Info: 0961.023674 – 347.9067011

La Pietà di Giovan Battista Ortega, scultura in marmo nella Chiesa Monumentale di San Domenico , Taverna (Cz).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.