A Squillace presso la casa di Cassiodoro mostre d’arte

Nell’ambito della programmazione turistica , promossa dall’assessorato al turismo del comune di Squillace, denominata “R-estate a Squillace 2022”, venerdì 23 e sabato 24 settembre p.v., in collaborazione con l’Associazione Jonathan con sede a Catanzaro in località Giovino, avrà luogo la mostra dal titolo “Arte, Cultura, Bellezza, a casa di Cassiodoro”,

L’evento è giunto alla sua terza edizione, precisa l’assessore al turismo, Franco Caccia, e grazie alla sempre attiva e costruttiva collaborazione con i volontari dell’associazione Jonathan è possibile valorizzare un sito storico molto suggestivo del nostro comune rappresentato dalla casa di Cassiodoro. Squillace ha scelto di puntare su un turismo legato all’autenticità, alla bellezza dei luoghi ed alla creatività delle persone e questo evento rappresenta testimonianza ed impegno per il futuro.

Il programma delle due giorni prevede la collettiva d’arte con la presenza dei seguenti artisti: Rosa Amerato, Lia Antonini, Anna Rita Aprile, Maria Casalanguida, Eugenia Ciampa, Ornella Cicuto, Rosalba Cioffi Rubino, Maria De Stefano, Raffaele Iorno, Yvonne Leone, Anna Perani, Marco Raffaele e ZEUS_OCZB.

La novità di quest’anno è costituita dall’ampliamento del gruppo storico di artisti ed in particolare con l’inserimento di opere di scultura. Scelta su cui ha particolarmente puntato l’associazione Jonathan per raccogliere arricchire il panorama artistico ed allargare l’interesse degli appassionati d’arte.

Altra novità della terza edizione della mostra è costituita da un seminario sul tema “Curiosità e creatività, alla scoperta della bellezza di ogni età” che avrà luogo venerdì 23 settembre alle ore 18,00 presso il museo del Castello di Squillace. I lavori saranno introdotti dall’assessore al turismo , il sociologo Franco Caccia, a cui seguiranno le relazioni tenute da Norma Aleni Caroleo – Docente italiano e latino, scrittrice, conduttrice Radio Ciak; Gianpiero Menniti – Scrittore e critico dell’arte e Salvatore Mongiardo – Direttore Centro Studi Prima Italia. A conclusione del seminario si procederà all’inaugurazione della mostra presso la casa di Cassiodoro.